Realtà e verità non sono prodotti del pensiero razionale o lineare. Derivano dalla saggezza assoluta mentre si manifesta spontaneamente, proveniente dalla luce dello spirito. Prima della realizzazione si può o non si può essere d'accordo, ma la verità è che lo spirito è il riflesso di Dio Onnipotente nel nostro cuore. Solo dopo realizzazione del se, e solo allora, c'è un'esperienza diretta dello spirito.
Quindi manifesta i suoi poteri nella personalità umana e la sua luce illumina la coscienza in una nuova consapevolezza. L'intelligenza divina dello spirito irradia da tutte le parti. Non ha un movimento lineare, come il pensiero razionale.
Non è parziale, tendenzioso o manipolativo ma è semplicemente come i raggi del sole. Illumina ogni area di oscurità e ignoranza. Il potere della realtà luminosa irradia dallo spirito da tutte le parti e penetra in tutte le domande e i problemi più profondi. Il potere dello spirito è illimitato e continua a illuminare ogni area, anche la più difficile e oscura. Non c'è dubbio che raggiunga un punto in cui deve indietreggiare e condurre la mente nella confusione e nell'errore, come inevitabilmente fa la coscienza lineare.
Al contrario, illumina ovunque vada la propria attenzione e si vede la realtà con completa chiarezza in modo equilibrato e tangibile. Questo perché la realtà è quello che è. A differenza dell'ego limitato, della coscienza cieca, lo spirito non desidera né ha bisogno di manipolare alcuna idea per adattarsi a proiezioni razionali, per soddisfare le esigenze di un argomento o di qualche costruzione mentale. Il problema è che la verità non può scendere a compromessi. Poggia sulle proprie fondamenta di profondo, puro amore.