Nei Purana, i tempi moderni in cui viviamo sono chiamati Kali Yuga, l'Età della Confusione e del Conflitto. Gli yuga sono periodi di tempo, lunghi migliaia di anni, che si verificano in una progressione ciclica o spirale. Il Dwapara Yuga è la seconda era, quando le persone iniziano a perdere alcune delle grandi qualità che avevano nella prima o Età dell'Oro, e il Kali Yuga (tempi moderni) segna il punto più basso della coscienza morale e spirituale in ogni ciclo. È seguito dal Krita Yuga, l'età della trasformazione o attualizzazione dell'esperienza spirituale, che conduce infine al Satya Yuga, l'età della verità o realtà, in cui torna l'Età dell'Oro e tutte le facoltà di spiritualità dell'uomo ricominciano a manifestarsi nella loro piena gloria di nuovo.
Quindi, secondo i Purana, l'umanità ha una grande speranza di godere del Satya Yuga, che darà pace, armonia e amore divino.
Se confrontiamo la descrizione del Kali Yuga nei Purana con osservazioni molto ovvie dello stato attuale della nostra società, mi sembra che il periodo peggiore del Kali Yuga sia iniziato durante il primo quarto di questo secolo (prima del 1925). È quasi incredibile come la cultura e il pensiero siano completamente cambiati in così poco tempo, soprattutto in Occidente. Nel Kali Yuga, tutti i valori tradizionali sono sempre più minati e distrutti e c'è una grande confusione morale. ... ...
Tuttavia, circa vent'anni fa, segnando il primissimo risveglio di un nuovo Satya Yuga, l'era di transizione chiamata Krita Yuga iniziò a manifestarsi. Krita Yuga è un periodo unico di ascesa spirituale, come il potere divino onnipervadente, chiamato Parama Chaitanya in sanscrito, è diventato attivo al livello dell'esistenza umana ordinaria. ... ...
Krita Yuga è anche un'era molto beata per coloro che sono sinceramente cercatori della verità. Nel Krita Yuga, ci sono opportunità uniche per l'auto-trasformazione e, con la loro ascesa, questi ricercatori raggiungeranno uno stato di spiritualità molto elevato.