Capitolo 2. I vestiti fatti a mano, realizzati con materiali naturali, sono di facile manutenzione ed estremamente economici. Non è necessario acquistare sostituzioni molto spesso, poiché si consumano e si strappano solo dopo un periodo molto lungo. In realtà, se indossi un sari non devi sprecare i tuoi soldi per un sarto. È un semplice pezzo di materiale che può essere organizzato molto rapidamente come un vestito molto bello e aggraziato e che può essere utilizzato anche per vari altri scopi.
Capitolo 2. L'intera industria della moda è solo una racchetta per fare soldi. È un modo meraviglioso per coccolare l'ego dire che questo stile ha vinto il primo premio alla sfilata di moda a Milano o Parigi o Timbuktu. E tu sei così innamorato di questa nuova possibilità di esercitare la tua "scelta" e di buttare via tutti i vestiti costosi che hai scelto prima, come tanta spazzatura antiquata.
Capitolo 2. Nella loro vanità, alcune donne preferiscono acquistare scarpe che le facciano sembrare più alte di sei pollici, con un tacco a spillo appuntito. Non si soffermano nemmeno a pensare che questo tipo di loro temperamento ostentato porterà invariabilmente a distorsioni alle caviglie, o sciatica, o altri problemi più seri alla loro colonna vertebrale, così che un giorno potrebbero non essere in grado di camminare e dovranno sdraiarsi sui loro letti e fare le loro scelte da li. Non ha molto senso credere di essere libero di fare quello che ti piace e di scegliere quello che ti piace, quando tutto quello che stai facendo è giocare nelle mani di imprenditori senza scrupoli e viziarti.
Capitolo 3. La vera democrazia è possibile solo quando le persone assorbono veramente i principi democratici e rispettano i valori etici sopra ogni altra cosa. Le persone che sono pazze di potere e che vogliono fare soldi con qualsiasi mezzo, non si può dire che abbiano la giusta ideologia democratica. La democrazia non può essere gestita da persone avide, di carattere sciolto ed egocentriche. Coloro che sono donnaioli, o che bevono mentre lavorano per risolvere i problemi nazionali, sono, infatti, la vera fonte dei problemi della loro nazione e del mondo intero in generale.
Capitolo 3. Un governante benevolo, nella forma di un re filosofo, come proposto da Socrate, è la persona ideale per essere il capo del governo. Una persona del genere deve essere una personalità estremamente saggia e distaccata, senza alcun desiderio di lussuria, potere e denaro. Ci sono state persone del genere nel recente passato, persone come Mahatma Gandhi, Ataturk Kemal Pasha, Anwar al Sadat, Lal Bahadur Shastri, Ho Chi Minh, Martin Luther King, Nelson Mandela, Dag Hammerskjyld e Mujibur Rahman.
Capitolo 5. La cultura di questa società permissiva fa reagire la mente umana in modo squilibrato. Poiché non vi è alcuna importanza assegnata alla qualità della vita privata o all'autosviluppo interiore al centro della vita domestica, la sfera privata è curata da persone che, in nome della libertà, hanno abbandonato tutte le forze e le discipline che erano costruttive, nutriente e favorevole alla cultura ideale. Pertanto, le persone in Occidente hanno perso il rispetto reciproco, per se stesse, per il proprio corpo, per la propria mente e per la propria vita nel suo insieme.
Capitolo 6. Nella religione indù si credeva che ogni essere umano avesse il riflesso di Dio nel suo cuore, che è lo spirito, l'atma. Se è così, come potremmo dividere la società indù in caste diverse?
All'inizio della civiltà in India, per migliaia di anni le persone hanno seguito la casta secondo la natura della persona. Questo è chiamato "jaati" che significa l'attitudine di una persona. Una persona che ha un'attitudine a raggiungere il divino è stata chiamata "Brahman".
Capitolo 10. La scienza non può rispondere a molte domande. Così tanti hanno cercato ora di raggiungere, nella scienza medica, la cosa più minuscola, chiamata geni. Ma gli scienziati sono frustrati perché non possono andare oltre con l'aiuto di questi geni, per superare davvero le complicazioni create dalla vita moderna. La conclusione a cui sono giunti, che i geni vengono solo ereditati, è assolutamente sbagliata. In realtà i geni riflettono anche la nostra personalità che creiamo nella vita di tutti i giorni. Tutta la nostra attività simpatica si riflette anche sui nostri geni.