Sul percorso centrale è posto, dietro l'osso dello sterno, nel midollo spinale, il quarto centro, che è chiamato Centro del Cuore, Anahatha. Ha altri due centri sussidiari, uno a sinistra, uno a destra. ... ...
Questo centro è molto importante, perché fino all'età di dodici anni, questo centro crea, nell'osso sternale, gli anticorpi che poi vengono fatti circolare in tutto il corpo e sono sotto il controllo remoto dello sterno.
Ogni volta che uno si sente spaventato o è sotto attacco, questo sterno inizia a pulsare e a dare messaggi agli anticorpi, che in sanscrito sono chiamati "ganas". Questi anticorpi combattono la malattia o l'aggressore.
Il cuore centrale, in posizione centrale, è quello per il nostro sistema immunitario. Quando commettiamo peccati contro la Madre Primordiale, cioè indulgendo in un tipo sbagliato di abitudini sessuali perverse, alcol, droghe, stress interno dovuto all'ansia e alla paura dell'oppressione, allora questo centro va in pericolo, indebolendo il nostro sistema immunitario, perdendo così la sua potere di aiutare a combattere le malattie della persona.
Sul lato sinistro, il centro del cuore si occupa del cuore stesso. Questo è il centro dove si riflette Dio Onnipotente come spirito, che in realtà più tardi, dopo la realizzazione, illumina l'attenzione. Questo centro viene raggiunto quando le persone si esercitano troppo fisicamente e mentalmente e bevono anche molto. Quindi, questo cuore scende in una sorta di posizione in cui qualsiasi cosa può scatenare l'infarto. Soprattutto in giovane età, se le persone giocano troppo a tennis, o giochi del genere, e bevono anche troppo, diventano vittime di massicci attacchi cardiaci fatali.
Questo è connesso ai problemi del fegato, del secondo centro, che chiamiamo Swadhisthan. Le persone futuristiche hanno una natura secca o una natura irascibile e aggressiva. Diventano inclini a un attacco di cuore che è massiccio, anche più tardi nella vita. Questo tipo di persone, che sono volgari, storte, astute e di natura vile, sono sempre in pericolo di attacchi cardiaci massicci.
Il cuore sinistro è collegato alla nostra madre mondana. Il cuore destro è connesso al rapporto che abbiamo con il nostro padre mondano. Questo centro si mette nei guai se il padre muore prematuramente, o ha lasciato il figlio o la figlia durante l'infanzia, o maltratta il figlio o la figlia all'inizio della vita.