Montopoli in Val d'Arno, 29 maggio 2022
FESTA DELLA SOLIDARIETA'
Premiate le associazioni in prima linea contro il VIRUS
10 APRILE 2022
DOMENICA DELLE PALME
In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (Gv 12,12-15); la folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore
9 APRILE 2022
Marcia della Pace -Cerreto Guidi (FI)
Preghiera per la pace
O Signore,
c'è una guerra
e io non possiedo parole.
Tutto quello che posso fare
è usare le parole
di Francesco d'Assisi.
E mentre prego
questa antica preghiera
io so che, ancora una volta,
tu trasformerai la guerra in pace
e l'odio in amore.
Dacci la pace,
o Signore,
e fa’ che le armi siano inutili
in questo mondo meraviglioso.
Amen.
Madre Teresa
“Questi ultimi anni – ha detto il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi – abbiamo rinunciato a molti aspetti della vita privata e collettiva. Nel 2021 abbiamo organizzato una videoconferenza per ricordare la storia delle Compagnie, lo abbiamo fatto a distanza, come usava in quel momento, perché la nostra preoccupazione è stata quella di evitare che si perdessero certe tradizioni”. Esperienze vive e storie che trovano similitudini anche con il presente. Basti pensare che nelle attività delle Compagnie è intrinseco in valore della pacificazione tra rivali. O che la processione a San Romano del 2 luglio nacque come richiesta alla Madonna di far cessare la peste, appuntamento che quest’anno tornerà a essere celebrato.
Grazie a don Luciano Niccolai che ha preparato un libro sulla storia delle Compagnie, un volume che a breve sarà presentato e grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che ha permesso la realizzazione del libro”.
Nella foto il nostro Governatore Paolo Barro, il Vice Governatore Andrea Tinghi e l'Ammonistratore Flavia Volpi
San Romano 21 Marzo 2022
Partenza di alcuni mezzi delle Misericordie Toscana per Lublino (Polonia) a supporto per la consegna di farmaci, alimenti e vestiario per la popolazione Ucraina, raccolta
Il nostro mezzo è il quarto
Buon viaggio al nostro Governatore Paolo Barro, al Vice Governatore Andrea Tinghi e a tutti i Confratelli delle altre Misericordie per l'importante missione che si accingono a compiere.
Grazie di cuore a tutti!
Preparazione del materiale raccolto dai Volontari della Misericordia di San Romano destinata alla popolazione Ucraina
1° incontro "Novel in Progress" con Paolo Tinghi
11 febbraio 2022
Sabato, 12 Febbraio 2022
Volontarie della Misericordia con il Governatore Paolo BARRO in servizio per la GIORNATA PER IL BANCO FARMACEUTICO presso la NUOVA FARMACIA MARTINI, Via Matteotti, San Romano (PI)
Alcuni momenti del 2021