Chi siamo

Il Centro Interdipartimentale di Women's Studies Milly Villa è una struttura istituzionale dell'Università della Calabria.

Il Centro è nato dalla volontà comune di molte donne che hanno lavorato e lavorano all'interno dell'università in collaborazione; con associazioni e singole persone esterne all'istituzione.

Ha alle proprie spalle la lunga e importante esperienza del Centro di Documentazione e Biblioteca Regionale delle donne Nosside, biblioteca attualmente situata presso la sede del Comitato per le Pari Opportunità dell'Università della Calabria.

Aderiscono attualmente al Centro 7 dipartimenti dell'Università della Calabria: Scienze politiche e sociali, Studi Umanistici, Economia e statistica, Scienze aziendali e giuridiche, Fisica. .

Il Centro porta il nome della madre di una delle sue fondatrici.


Obiettivi


Il Centro di Women's Studies Milly Villa ha come obiettivi l'estensione e il rafforzamento dei Women's e Gender studies nelle strutture universitarie italiane, la costruzione di una dimensione europea di scambio e di ricerca, il radicamento nella situazione locale a livello didattico ed educativo.

In particolare il Centro ha tra le sue finalità:

  • la possibilità di offrire corsi, seminari, e realizzare tesi nel campo dei Women's Studies;
  • la promozione della ricerca nel campo degli studi di genere, e il sostegno ad attività di ricerca non direttamente gestite dal Centro;
  • il sostegno alle giovani e ai giovani che dopo la laurea intendono continuare il percorso di ricerca intrapreso nel campo degli studi di genere;
  • la promozione, in accordo con le strutture esistenti di Pari Opportunità, di azioni di sensibilizzazione, monitoraggio e controllo delle effettive opportunità offerte alle donne dentro e fuori l'Università;
  • la costruzione di legami con il territorio, sia attraverso il rafforzamento dei rapporti con i gruppi di donne (istituzionalizzati e non) che operano all'esterno dell'Università, sia mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie strutture per sostenere il lavoro educativo nelle scuole o altre iniziative.