11 febbraio 2025: lezione inaugurale del PCTO “Sostenibilità ambientale” (ore 9.30 Sala Riunioni Arrighi, Dipartimento di Scienze politiche e sociali – cubo 0b – piano terra). Anche online: https://shorturl.at/DiA8f
L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: una ricorrenza voluta dall’Onu per incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza, promuovere l’uguaglianza di genere in questo campo e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica. Una giornata per ricordare quanto, ancora oggi, stereotipi e pregiudizi rendano le carriere femminili un percorso a ostacoli.
L’iniziativa di costruire un PCTO per promuovere la presenza femminile nelle STEM, promossa dal Centro di Women's Studies "Milly Villa" e dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, rientra tra le azioni adottate dall’Università della Calabria nell'ambito del Gender Equality Plan per la riduzione del divario della presenza femminile nelle carriere STEM, sottolineando l’importanza del ruolo delle donne e delle giovani ragazze all’interno della comunità scientifica e nel settore tecnologico, e rafforzando, sostenendo e incoraggiando la loro partecipazione. Partecipano al PCTO: il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” (Rende); il Liceo Scientifico “Pitagora” (Rende); il Liceo Scientifico “G.B. Scorza (Cosenza); il Liceo Scientifico “E. Fermi”– Polo Tecnico Brutium (Cosenza); il Liceo Scientifico “V. Berto” (Vibo Valentia)
Il programma del PCTO multidisciplinare sul tema della sostenibilità ambientale è volto a promuovere una maggiore rappresentanza delle ragazze nei percorsi scientifici universitari alla luce di consapevoli scelte formative e professionali.
Il percorso formativo - dedicato esclusivamente a studentesse frequentanti le classi terze, quarte o quinte - si articola in sei ambiti (i quali affrontano da diverse prospettive disciplinari il tema della sostenibilità ambientale), e culminerà in un exhibit sui temi affrontati durante la formazione nel mese di maggio 2025.
Giovedi 20 marzo, ore 15, si terrà presso l’Aula multimediale (Cubo 20b, piano 2) il seminario con Valeria Bucchetti, docente di Disegno Industriale (Politecnico di Milano). L’incontro, a partire dal volume “We say stop. Riflessioni e contributi critici per contrastare la violenza contro le donne” (a cura di Valeria Bucchetti e Francesca Casnati, 2024) vuole proporre una riflessione corale sulla violenza contro le donne, approfondendone le molteplici forme attraverso le quali viene agita.
Il volume presenta 33 manifesti, realizzati nell'ambito del progetto "We say stop. La grafica per contrastare la violenza contro le donne", che costituiscono le tracce visuali affidate a esperte/i e studiose/i (con una pluralità di punti di vista disciplinari) che hanno affiancato a esse i loro contributi critici. L'articolarsi del percorso tra testo e immagine, in un continuo intreccio tra i manifesti e le voci delle autrici e degli autori, restituisce la complessità di un fenomeno che si mostra in tutta la sua ampiezza e gravità. Violenza psicologica, gaslighting, stalking, violenza sessuale, violenza economica, hate speech, fenomeni poco conosciuti come quello dei Pick-up Artist sono affrontati secondo i due registri testuali proposti e affiancati da contributi che le diverse lenti disciplinari forniscono, aiutandoci a comprendere il fenomeno e a rafforzare gli strumenti necessari per contrastarlo.
Il seminario si svolge nell’ambito del ciclo di iniziative “Non solo 8 marzo” (organizzato dal Comitato Unico di garanzia e dal Centro di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università della Calabria) e “Università svelate”, la Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Martedi 25 marzo (ore 11-13) si terrà il seminario "La costruzione delle maschilità. Percorsi formativi ed eresie di genere", a cura di Giuseppe Burgio (Università di Enna-Kore). Sarà possibile seguire il seminario in Aula Fac1 (cubo 29C) o online su Teams:https://shorturl.at/PxnDN
Il seminario si svolge nell’ambito del ciclo di iniziative “Non solo 8 marzo” (organizzato dal Centro di Women’s Studies “Milly Villa” e dal Comitato Unico di garanzia e dell’Università della Calabria).
Giuseppe Burgio è Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Enna "Kore", Graduated SYLFF Fellow della "Tokyo Foundation for Policy Research.Tra le sue pubblicazioni, edite in Italia, Spagna, Francia e USA: Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità (Mimesis, 2012) vincitore del Premio Nazionale della SIPED, la curatela di Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e pratiche interculturali (Ediesse, 2014), vincitore del Premio Internazionale "Fazio-Allmayer", la curatela di Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni (Franco Angeli, 2018) e Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile (Mimesis 2021)
Si terrà il 31 marzo 2025, ore 9-11 (Sala Stampa Aula Magna), il “Seminario intorno a ‘Fare Mondo’ di Liana Borghi” (ETS 2023, a cura di Clotilde Barbarulli, Federica Frabetti, Marco Pustianaz).
Sarà presente il curatore, Marco Pustianaz (Università del Piemonte Orientale), che dialogherà con Laura Corradi e Giovanna Vingelli (Dispes).
Sarà possibile seguire l’incontro online su Teams: https://shorturl.at/n5zUR
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, il Laboratorio Decoloniale Femminista Queer e il Centro di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università della Calabria
Liana Borghi (1940-2021) è stata un'attivista e studiosa di fama internazionale, e ha apportato contributi fondamentali alla teoria e alla pratica femminista, lesbica e queer, in Italia e nel mondo. Ricercatrice di letteratura Anglo-Americana all’Università di Firenze fino a novembre 2009, è stata una delle socie fondatrici della Libreria delle Donne di Firenze. Liana Borghi si è posta da sempre sui crocevia, fra culture, grazie al desiderio di farsi attraversare da saperi diversi e alla generosità nel farli circolare, continuando ad essere attiva nei movimenti, dal lesbofemminismo ai movimenti transfemministi queer, disseminando scritti, pratiche, teorie. Letterata, ha attraversato ambiti disciplinari diversi diffondendone idee e testi e creando un intreccio di interessi, generi, generazioni, trame e relazioni.
Marco Pustianaz insegna letteratura inglese, teatro e performance presso l'Università del Piemonte Orientale. Dagli anni '90 si occupa di teorie queer e studi di genere; Dal 2010 ha co-diretto (con Liana Borghi) la collana àltera della casa editrice ETS di Pisa.
Lunedì 14 Aprile, a partire dalle 14.00 presso lo University Club, si terrà un incontro/dialogo con la Senatrice a vita Prof.ssa Elena Cattaneo. L'incontro sarà seguito da un coffee break (per una migliore organizzazione compilare il form di partecipazione)
Pari opportunità, responsabilità pubblica e politiche per la ricerca. Sono questi gli argomenti al centro dell’incontro con la Senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo previsto per lunedì 14 aprile, a partire dalle ore 14, presso lo University Club dell’Università della Calabria. Anche a partire dai temi affrontati nel suo ultimo libro Scienziate (Cortina Editore) e da iniziative parlamentari promosse in Senato in tema di promozione e finanziamento della ricerca pubblica, la Senatrice Cattaneo dialogherà con la Prof.ssa Giovanna Vingelli, delegata del Rettore per le Pari Opportunità e Direttrice del Centro di Women's Studies "Milly Villa", e con il Prof. Francesco Valentini, presidente della Commissione Ricerca e Terza Missione del Senato Accademico e Coordinatore della Commissione Scientifica HRS4R.
Qui il link per la compilazione del modulo di partecipazione: https://forms.gle/ajJdQhtHAsH2n5pR8
Martedi 15 aprile 2025 (ore 11-13) si terrà il seminario "Storia e metodologie dei Centri Antiviolenza" (Aula Fac1 - Cubo 29C - ponte carrabile). Dialogheranno con gli/le studenti del Corso di "Violenza di genere e sessismo" Daniella Ceci e Chiara Gravina, del Centro Antiviolenza "R. Lanzino" di Cosenza.
Si potrà seguire il seminario anche online: https://shorturl.at/UYlVp
Mercoledi 16 aprile 2025 (ore 9-11) si terrà il seminario "Le reti contro la violenza sulle donne: strategie, strumenti e buone pratiche per un intervento efficace" (Aula Fac1 - Cubo 29C - ponte carrabile).
Con gli/le studenti del Corso di "Violenza di genere e sessismo" dialogherà Paola Maria Torrioni (Università di Torino).
Si potrà seguire il seminario anche online: https://shorturl.at/PxnDN
Si terrà martedì 29 aprile (ore 9-11, Aula H4 del Polifunzionale) il seminario con Mariella Popolla (AG - About Gender) "Violenza maschile sulle donne. Il ruolo dell'assistente sociale tra sfide e opportunità".
Il seminario (promosso dal Centro di Women's Studies Milly Villa, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Unical, il Comitato Unico di Garanzia) è organizzato nell'ambito dei Corsi "Differenze e disuguaglianze di genere" (Prof.a Vingelli) e "Diritto pubblico dei servizi sociali" (Prof.a Loprieno).
Sarà possibile seguire il seminario anche online: https://tinyurl.com/2pt78mk9
Il testo di Mariella Popolla e Daniela Bagattini "Violenza maschile sulle donne. Il ruolo dell'assistente sociale tra sfide e opportunità" (Genova University Press) è scaricabile al link: https://gup.unige.it/.../Violenza_maschile_sulle_donne...
Mercoledi 30 aprile 2025 (ore 9-11) si terrà il seminario "Violenza di genere: dal Codice Rocco al Codice Rosso" (Aula Fac1 - Cubo 29C - ponte carrabile).
Con gli/le studenti del Corso di "Violenza di genere e sessismo" dialogherà Marina Pasqua Cuchetti (avvocata, Centro Antiviolenza "Roberta Lanzino" - Cosenza).
Si potrà seguire il seminario anche online: https://tinyurl.com/4hfbzke.
Il seminario è organizzato nell'ambito delle iniziative #nonsolo8marzo dal Centro di Women's Studies Milly Villa, dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università della Calabria, dalla rete UNIRE (Università in Rete contro la violenza), in collaborazione con il CAV "R. Lanzino" di Cosenza.
Martedi 6 maggio 2025, ore 11-13, presso l'aula FAC1 (cubo 29 C - Ponte carrabile - Università della Calabria) si terrà il seminario "Violenza sulle donne in Italia. I dati per misurare il fenomeno". Con gli/le studenti del corso trasversale "Violenza di genere e sessismo" dialogherà Paola Sdao (Gruppo dati e ricerche
Rete D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza).
Sarà possibile seguire il seminario online: https://tinyurl.com/5esat9mp.
Il seminario è organizzato nell'ambito delle iniziative #nonsolo8marzo dal Centro di Women's Studies Milly Villa, dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università della Calabria, dalla rete UNIRE (Università in Rete contro la violenza). Paola Sdao è stata responsabile della Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria dal 2001 al 2023. Laureata in Matematica presso l’Università della Calabria e titolare di Master di II livello in “Politica e Politiche di genere” conseguito presso l’Università della Calabria.
Dal 2018 svolge attività di docenza all’interno di corsi universitari sul tema della violenza di genere presso l’Università della Calabria e l’Università degli Studi di Milano.
Da diverso tempo è impegnata nella partecipazione “attiva” a Comitati di Pari Opportunità e Comitati Unici di Garanzia e al Centro Antiviolenza di Cosenza della rete D.i.Re, presso la quale svolge attività di consulente del gruppo “Dati e Ricerca”
Mercoledi 7 maggio, ore 9-13 (Aula SSP3 - Università della Calabria) si terrà il Seminario internazionale "Femmicidio, violenza, estrattivismo". Con Roxana Arroyo (Universidad de Postgrado del Estado - IAEN Ecuador) dialogheranno Isa Giunta (IAEN), Mariafrancesca D'Agostino (Unical Dispes), Alessandra Corrado (Unical Dispes), Giovanna Vingelli (Unical Dispes/Centro di Women's Studies). Roxana Arroyo, Dottora di ricerca in Diritti umani presso l'Università Carlos III di Madrid si occupa di promozione dei diritti umani in una prospettiva interdisciplinare che articola approcci giuridici, sociali e culturali. Le sue linee di ricerca riguardano la protezione dei diritti in contesti vulnerabili, con particolare attenzione ai diritti delle donne, all'uguaglianza di genere, alla giustizia sociale e all'analisi critica delle politiche pubbliche. Si occupa inoltre di violenza di genere, accesso alla giustizia e istruzione come strumento di trasformazione sociale. È docente e preside della Scuola di Relazioni Internazionali presso l'IAEN.
Giovedi 8 maggio, ore 11-13 (aula G3 - Polifunzionale) si terrà il seminario "Decostruire il Bianco, comprendere l'Intersezionalità: Razza, Privilegio e Giustizia Sociale". Cn gli/le studenti del corso "Differenze e disuguaglianze di genere" (SCS-Dispes) dialogherà Yvette Samnick (Centro di Women's Studies).
Sarà anche possibile seguire il seminario su Teams: https://tinyurl.com/mr2xpx7w.
Yvette SAMNICK è Operatrice interculturale di genere e antiviolenza al Centro antiviolenza di Trama di Terre a Imola. Attivista dei diritti delle donne e autrice. Fondatrice dell’Associazione Camerunense di Lotta contro le violenze sulle donne. Componente del Centro Women's studies dell’Università della Calabria.
Martedi 13 maggio, ore 9-11 (Aula G1-Polifunzionale, Università della Calabria) si terrà il laboratorio "Prevenzione e contrasto della violenza tra pari e di genere. Il lavoro di ActionAid in ambito educativo".
Con gli/le studenti del corso di "Differenze e disuguaglianze di genere" (Sociologia Cooperazione e Sviluppo) dialogheranno Corinne Reier e Giulia Arosio, di ActionAid Italia