La linea meridiana

I meridiani sono le linee curve che seguono la superficie della terra e vanno dal polo sud al polo nord.

La meridiana è costituita da una linea che va da sud a nord seguendo i meridiani terrestri, e da uno gnomone, che può essere un semplice stilo perpendicolare al terreno e piantato sulla linea meridiana, oppure da un foro che sta sulla perpendicolare alla linea. Di solito il foro viene praticato su una parete o un soffitto di uno spazio chiuso.

Nel caso del foro, l'immagine del sole viene proiettata sul piano della linea, quindi si tratta di un immagine simile a quella prodotta in una camera oscura. Infatti in questo caso si parla di Meridiana a camera oscura.

La meridiana era usata per determinare il mezzogiorno in una certa località, gli orologi e la vita sociale e lavorativa erano regolati dal tempo fornito dalla meridiana.

Tutto questo accadeva fino a quando la ferrovia ha consentito rapidi spostamenti ed ha reso necessaria l'adozione di un orario unico su vasti territori. Infatti il movimento della terra e quindi il movimento dell'ombra dello gnomone che attraversa la linea meridiana, fa sì che il mezzogiorno così determinato sia locale, cioè vale nelle vicinanze della meridiana. Per questo motivo si parla di mezzogiorno locale.

La meridiana è una linea temporale sulla quale l'immagine del sole indica il tempo muovendosi lungo due direzioni perpendicolari che corrispondono a due scale temporali:

  • giornaliera

  • annuale.

  • trasversalmente alla linea indica il mezzogiorno. Quotidianamente.

  • longitudinalmente alla linea segna i giorni dell'anno.

A partire dal solstizio d'estate l'immagine del sole scorre sulla linea, giorno dopo giorno, dall'estremo sud, verso l'estremo nord della linea stessa,

scorre per sei mesi da sud a nord e per sei mesi in senso contrario.

Il giorno del solstizio d'inverno l'immagine del sole si trova all'estremo nord della linea.

Per conoscere la posizione del sole in ogni istante, è molto utile questo link.