CINEMA ALLA PINETINA 2026
CINEMA ALLA PINETINA 2026
Quattro serate dedicate a storie che esplorano il viaggio emotivo e psicologico legato alla cura, all'accettazione della vulnerabilità e alla rinascita interiore di fronte ai grandi cambiamenti della vita. È la rassegna cinematografica organizzata di venerdì, dal 10 al 31 luglio, alla Pinetina da MenteInPace con il patrocinio del Comune di Cuneo e in collaborazione con il Comitato Quartiere Donatello, Amnesty International, Auser Cuneo e vallate, Proposta 80 e il Centro Diurno del D.S.M. di Cuneo. L'iniziativa è realizzata grazie al fondamentale sostegno di Fondazione CRC e CSV Società Solidale.
Quest’anno si assisterà a un importante salto di qualità tecnologico e scenografico: le pellicole verranno infatti proiettate su uno schermo gonfiabile professionale con audio integrato, trasformando la Pinetina in una vera e propria arena cinematografica all'aperto.
Un'occasione per condividere emozioni e riflessioni attraverso il grande schermo, un appuntamento consolidato per l'estate cuneese.
Tutte le proiezioni, a ingresso libero, si tengono alle ore 21.30
10/7/2026
Una serata di cinema, incontri e condivisione che ha visto tante persone riunirsi sotto il cielo estivo per assistere alla proiezione di 30 Notti con il mio Ex” e visitare l’esposizione artistica “E non riesci ad esprimerlo con le parole”. Nelle serate di proiezione è possibile infatti visitare la mostra con le opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse del Liceo delle Scienze Umane, dell’Istituto S. Grandis e del Liceo Artistico e Musicale di Cuneo, nate all’interno del progetto “E non riesci ad esprimerlo con le parole”, un percorso di sensibilizzazione sulla salute mentale promosso da MenteInPace in collaborazione con CSV Cuneo. I lavori prendono ispirazione dal celebre verso di Fabrizio De André: «Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole», invitando ragazze e ragazzi a dare forma e voce ai propri pensieri sul tema del disagio psichico.
Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno scelto di condividere con noi questa prima serata, all’Assessore Andrea Girard per la presenza e la vicinanza dimostrata all’iniziativa, e a Giuliano e Lucia di Cinedehors per la cura e la professionalità con cui hanno allestito il nuovo schermo, trasformando la Pinetina in una vera arena cinematografica sotto le stelle.