LABORATORIO DI TEATRO
LABORATORIO DI TEATRO
Nella storia di MenteInPace il teatro è sempre stato presente. Negli anni sono state sperimentate forme diverse (classico, circense, emozionale.. ) con insegnanti che hanno trasmesso il piacere di stare insieme, di fare gruppo, di fidarsi degli altri e di mettersi in gioco. Da settembre 2025 abbiamo dato vita al Laboratorio espressivo, condotto da Elisa Dani che si tiene al Centro Diurno DSM Asl Cn1 il lunedì mattina.
La restituzione del laboratorio teatrale Efesto, il dio delle fucine si è tenuta sabato 5 aprile 2025 alle ore 14.30 presso la Casa del Quartiere Donatello. Il laboratorio, condotto da Francesco (Cece) De Maria, ha coinvolto gli utenti dell'associazione in un percorso di espressione creativa e crescita personale attraverso il linguaggio del teatro. I partecipanti hanno esplorato il mito di Efesto, dio greco del fuoco, della metallurgia e dell'artigianato, trasformandolo in una performance che mette in luce le loro capacità, la loro sensibilità e il loro desiderio di comunicare.
Efesto, il dio delle fucine rappresenta un importante momento di condivisione per l'associazione e per la comunità. È l'occasione per celebrare il talento e l'impegno dei partecipanti, dimostrando come il teatro possa essere uno strumento potente per l'inclusione sociale e il benessere psicologico.
Le foto in bianco e nero sono di Francesca Barbero
Il video è stato realizzato da Andrea Castellino