Nel volume IL RACCONTO DELLA SHOAH PER IL XXII SECOLO di F. R. Recchia Luciani (curato con la collaborazione di R. Pellegrino, edito da Progedit) il più tragico esito totalitario del Nocente viene spiegato, come recita il sottotitolo, attraverso TESTI, TESTIMONIANZE, FILM. A partire da questo libro abbiamo immaginato tre LABORATORI DI STORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH orientati ad una educazione civica che interpreta l'attualità con la bussola di una approfondita conoscenza del passato attraverso tre snodi tematici fondamentali:
le donne nel contesto totalitario e persecutorio,
l'educazione delle giovani generazioni sotto la dittatura,
l'estetica e i simboli della propaganda nazifascista
che offrono una concreta possibilità di affrontare con rigore il passato, ma anche di approfondire le cause che conducono alcune neoformazioni ad ispirarsi oggi al nazismo e al fascismo usando simboli, gesti, estetiche che li rievocano. Il libro, insieme ai laboratori, offre a docenti provenienti dalle più eterogenee discipline percorsi di esplorazione multimediale in grado di coinvolgere studenti di diverse età attraverso le testimonianze scritte, i film, l'analisi iconografica, l'approfondimento storico. Questa inter-e-trans-disciplinarietà (italiano, storia, filosofia, scienze, diritto, arte, educazione fisica, musica, religione...) consente un ampliamento di approccio ai singoli argomenti attraverso molteplici suggestioni che favoriscono una stimolazione critica del gruppo classe.
In base ai propri interessi la scuola può scegliere di organizzare e svolgere uno o più laboratori.
Periodo di realizzazione: novembre 2021 - marzo 2022
L'adesione a un qualsiasi laboratorio include la possibilità di visionare i film: Se questo è amore e The Lesson gratuitamente dalla piattaforma de Il Nuovo Fantarca www.anniverdifestival.it o in presenza presso sala cinematografica a pagamento.
Gli studenti saranno stimolati a elaborare un proprio lavoro (individuale o di gruppo, nella forma preferita: ppt, video, testi, performance, ecc.) sulla base di quanto appreso, che verrà seguito durante l'esperienza laboratoriale nelle varie fasi di realizzazione. Saranno suggeriti e/o consegnati materiali utili ad una conoscenza più approfondita dei singoli argomenti dai curatori nello sviluppo delle diverse idee elaborate e culminerà in un incontro di feedback conclusivo.
Luoghi: gli incontri sono da organizzare a scuola, in giorni e fasce orarie da concordare.
Destinatari: gruppi-classe fino ad un massimo di 60 partecipanti per gruppo.
Costo di partecipazione: il costo di ciascun laboratorio è di 250,00 euro per classe, nel caso in cui le classi siano due il costo per ciascun laboratorio è di 420,00 euro. I costi sono comprensivi di IVA al 5%.
Testi consigliati:
- F.R. Recchia Luciani, Il racconto della Shoah per il XXI secolo: testi, testimonianze, film (Progedit, Bari)
- F.R. Recchia Luciani, La Shoah spiegata ai ragazzi (Il melangolo, Genova)
- Annette Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia (Einaudi, Torino)