memoria futura

21^ edizione

Offriamo anche quest’anno il nostro contributo alla memoria della Shoah. Abbiamo intervistato Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della Filosofia dei Diritti Umani e direttrice del Master di didattica della Shoah presso l’Università di Bari, in occasione della recente pubblicazione del suo ultimo libro “Il racconto della Shoah per il XXI secolo – testi, testimonianze, film” per Progedit edizioni 2021. Le abbiamo rivolto alcune domande le cui risposte sono rivolte direttamente ai ragazzi, per ricordare, capire ciò che è stato e soprattutto per riconoscere nella quotidianità quei comportamenti, quelle ideologie, quei concetti, quelle regole e leggi che dentro e fuori il web mettono in discussione volta per volta le democrazie, i diritti umani.

Abbiamo suddiviso l’intervista in otto domande e risposte, visionabili attraverso le clip poste qui sotto.

Intervista a Francesca Romana Recchia Luciani, prof. ord. di Storia della Filosofia dei diritti umani - UNIBA. A cura di Rosa Ferro - Il Nuovo Fantarca - © 2021 Il Nuovo Fantarca - ripresa video-audio / editing Nicola Nannavecchia Doc/film

Inoltre il Nuovo Fantarca, ha dedicato quest'anno alla Shoah due titoli della Rassegna Internazionale Cinema Scuola presenti sulla piattaforma RICS.CLOUD: per i più piccoli il corto La Stella di Andra e Tati di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli su gentile concessione di RaiPlay e per i ragazzi il film di finzione La Primavera di Christine.