Link: https://search.google.com/test/mobile-friendly
Avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è un aspetto fondamentale della presenza online.
Lo strumento Test di ottimizzazione mobile di Search Console è un modo rapido e facile per verificare se una pagina del tuo sito è ottimizzata per i dispositivi mobili.
Apri lo strumento Test di ottimizzazione mobile
Come usare lo strumento
Lo strumento Test di ottimizzazione mobile è facile da usare: è sufficiente digitare l'URL completo della pagina web che desideri testare. Gli eventuali reindirizzamenti implementati dalla pagina verranno seguiti dal test. L'esecuzione del test generalmente richiede meno di un minuto.
I risultati del test includono uno screenshot di come la pagina appare a Google su un dispositivo mobile, così come un elenco di eventuali problemi di usabilità su dispositivi mobili.
I problemi di usabilità su dispositivi mobili possono interessare un utente che visita la pagina da un dispositivo mobile (schermo piccolo) e riguardano, tra gli altri, le dimensioni ridotte dei caratteri (che sono difficili da leggere su uno schermo piccolo) e l'utilizzo di Flash (che non è supportato dalla maggior parte dei dispositivi mobili).
Link: https://designers.italia.it/kit/analytics/
L’analisi delle performance di un ambiente web (web analytics) è un’attività cruciale per capire quanto un sito (o un servizio digitale di altro tipo) risponda in maniera adeguata ai bisogni degli utenti.
Il kit Web Analytics ha l’obiettivo di fornire a chi si occupa a vario titolo del sito web di una pubblica amministrazione indicazioni operative su come produrre e distribuire un report basico di web analytics, con la finalità di condividerne i dati all’interno di un team di lavoro o con altri stakeholder.
Il kit consente di imparare come produrre dashboard dinamiche personalizzate sulle due piattaforme di web analytics più utilizzate: Google Analytics e Piwik. Per entrambe le piattaforme il kit propone delle istruzioni per creare una dashboard personalizzata e un esempio di dashboard predefinita, che si può importare o da cui si può prendere spunto.
Link: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=IT
PageSpeed Insights fa parte degli PageSpeed Service di Google è uno degli strumenti che Google mette gratuitamente a disposizione di chi crea e gestisce siti web. Con PageSpeed Insights potete misurare il rendimento di una pagina web rispetto a un indice di 100 punti: più alto è il punteggio ottenuto dalla vostra pagina, migliore è il suo rendimento sul web.
È focalizzato specificamente sul miglioramento della velocità delle pagine, per cui valutate sempre con attenzione se dedicare tempo e risorse ad applicare i suoi suggerimenti.
A differenza di altri strumenti analitici di Google, per usare PageSpeed Insights non dovete essere il proprietario del sito: è sufficiente digitare qualsiasi URL che volete analizzare.
Validatori
Link:
http://www.validatore.it/vamola_validator/checker/index.php#tabresults
Validatore W3C: https://validator.w3.org/