Stavo cercando, un linguaggio compilato per fare dei lavori. Dopo averne visti alcuni, C++ compreso (che già lo conoscevo un pò) non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, tutti son abbastanza ostici per sviluppare programmi rapidamente e con sintassi il più delle volte un pò complicate, poi parlando con dei colleghi mi consigliarono di dare un occhiata Nim; è stato amore a prima vista per diversi motivi: il primo è che la sua sintassi almeno come stile è molto simile a Python, linguaggio che mi piace molto, è compilato come cercavo e si impara, certo con un pò di studio, rapidamente. Il linguaggio è ancora certamente giovane ed un pò acerbo ma ha grosse potenzialità. Al momento libri in italiano non c'e ne sono, esiste solo "Nim in Action" scritto da uno dei creatori del linguaggio, che sto studiando e siccome studio meglio traducendo ne approfitto.
Qui ce la versione tradotta meglio che ho potuto del libro "Nim in Action", per ora manca l'indice con le parole chiave che per ora non ho tempo di farlo ma spero prima o poi di riuscirci (ver1.1.0).
Questa è la prima parte di un piccolo manuale introduttivo sul linguaggio Nim. Non vuol essere una cosa molto approfondita, ma semplicemente una specie di raccolta di appunti, che spero possano essere utili. Buona lettura!