Aniene Flow - progetto finale

Concept di partenza




REVERSE : back to nature

Analisi di Progetto

Area : AnieneFlows6

Il progetto

Ripristino dei percorsi ciclo - pedonali (pista ciclabile esistente) - riconnessione mediante percorso di collegamento delle aree in quanto dall’analisi emerge la presenza di aree verdi adibite a parco, aree di incontro e area luna park.


Utilizzare l’area come sito di un’architettura eco sostenubile e come motore produttivo economico, sociale e ambientale.


Il progetto nasce innanzitutto da un'analisi fatta all'area scelta (AnieneFlows tratto 6), analizzandone le potenzialità e le carenze; l'obiettivo è il ripristino di quest'ultima per evitarne l'ulteriore degrado che spesso succede alle zone periferiche delle città, il ripristino delle preesistenze (ciclabile e aree verdi) e garantire l'integrazione sociale attraverso varie funzioni che sfruttano le potenzialità dell'aria come l'acqua ed il verde (vedi concept).Inoltre il progetto prevede sull'area il sito di un'architettura eco sostenibile,come motore produttivo economico, sociale ed ambientale.Il nuovo volto dell'area AnieneFlows 6 sarà un viaggio tra sogno e realtà, tutto accessibile mediante scansione QRCode tramite dispositivo cellulare : esperienze sensoriali metaversiche immerse nella natura coi suoi suoni, rumori e colori, base su cui fondare il tutto e punto di partenza e di arrivo in un certo senso; ritorno alla natura proprio per questo motivo, per apprezzarla e rispettarla sempre.

Come intervenire migliorando?

Proposta Progettuale

Schema sintetico di progetto

Passerella Sensoriale tra la folta natura verde

Mercato dell'Orcasur

MERCADO HABITADO II è un progetto prototipo che mostra idee innovative per reinventare edifici pubblici dismessi a Madrid. Il team internazionale transdisciplinare ha affrontato con successo le sfide comuni affrontate dalle città dell'Europa meridionale.

Il progetto mira a produrre energia rinnovabile in loco attraverso la configurazione di pannelli fotovoltaici sulle facciate e sul tetto. Il mercato stesso è una leva per promuovere abitudini di consumo sostenibili ed eco-compatibili, favorendo i prodotti locali. Mercado Habitado II promuove buone pratiche in termini di produzione alimentare, energia culturale e processi creativi che riattivano il quartiere invertendo le plusvalenze nell'economia locale.

Pixel Building

Il progetto Pixel Building è un modesto edificio di quattro livelli a Melbourne, in Australia, con un'impressionante gamma di tecnologia di design sostenibile e innovazione.

In Pianta : aree percorso sensoriale

Prospetto su ponte - TUNNEL TUBOLARE

Tunnel Led

Si illumina con le urla