Lago Iseo 

Tours sul Lago d'Iseo

Ti presento alcune proposte di visita sia per mezze giornate che per giornate intere. Per le scuole si organizzano visite didattiche speciali. Contattami per definire il programma che fa per te!

Lovere: borgo del lago tra i più belli d'Italia

Lovere è dal 2003 nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia. Si trova sulla sponda bergamasca del Lago Iseo, tra la Valle Camonica e la Val Cavallina. Nei secoli passati era una delle tappe del Grand Tour, il viaggio che i giovani della nobiltà europea intraprendevano per conoscere la cultura italiana. 

Un anfiteatro di case colorate che si apre verso il lago con un affascinante percorso nel centro storico e lungolago attraverso le antiche vie (caratterizzate dai nomi particolari), le piazze del potere del passato, dimore e case torri per conoscere la storia del borgo e i suoi personaggi con curiosità e aneddoti.


Nel corso della passeggiata si scoprono grandiosi edifici come l'imponente e rinascimentale Basilica di S. Maria in Valvendra, il novecentesco Santuario delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa  (fondatrici dell’Istituto delle suore di Carità e patrone del borgo) e l'ottocentesco Palazzo Tadini, custode dell'omonima Accademia con la sua  raccolta archeologica, importanti dipinti (tra cui Bellini e Hayez), la collezione di porcellane, le sculture e la ricca biblioteca.


Al termine della visita possibilità di pranzo in ristorante con cucina locale.


Clicca qui per avere più info sul borgo di Lovere





Pisogne: tra lago e montagna

Cittadina situata fra il Lago d'Iseo e la Valcamonica, la sua storia di terra di confine tra le montagne e il lago e la sua posizione strategica le permisero di acquisire una notevole importanza economica e militare tuttora testimoniata nella sua antica struttura urbana. 


Visita alla Piazza Grande, piazza centrale del paese in riva al lago, circondata da abitazioni nobili e  dominata dalla medievale Torre del Vescovo sulla cima della quale si può salire per godere di una bella veduta del lago.

Passeggiata tra gli edifici e i quartieri del passato a ricordo della vocazione commerciale del paese tra medioevo e rinascimento.


Visita alla chiesa di Santa Maria della Neve, posta poco al di fuori del centro storico lungo l’antica Via Valeriana che conduceva alla Valle Camonica e alla miniere delle frazioni di Pisogne. Si tratta di una chiesa quattrocentesca negli anni 30’ del 1500 affrescata dal maestro del rinascimento Gerolamo Romanino con una ciclo dedicato alla Passione di cristo, dall’altissimo valore artistico e dal forte impatto emotivo.


Al termine della visita possibilità di pranzo in ristorante con cucina locale



Iseo: capoluogo del lago 

Borgo sulla sponda orientale dell’omonimo lago, caratterizzato da un grazioso centro storico, che conserva notevoli tracce del suo illustre passato da scoprire passeggiando tra le vie dell’antico tessuto urbano e le piazze del potere. 


Si parte dall'elegante Piazza Garibaldi, il cuore ancora oggi della cittadina e custode del primo monumento eretto in Italia in onore dell’Eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi, in cui si trova anche la piccola Chiesa di Santa Maria del Mercato costruita nel 1300 e con affreschi tardogotici.


Si prosegue con un breve camminata lungo lago e tra gli antichi vicoli dai nomi singolari raggiungendo la piazza dove sorge la Pieve di S. Andrea (esempio straordinario di stile romanico-lombardo del XI sec. all’esterno e stile neoclassico del XIX sec. all’interno) e l'Oratorio di San Silvestro che ospita una rarissima rappresentazione quattrocentesca di Danza Macabra.


La passeggiata terminerà con la visita dall'esterno del Castello Oldofredi, tra i meglio conservati dell''area bresciana e simbolo del potere della cittadina durante il medioevo.



Monte Isola : passeggiate, storia e natura

E’ la più grande isola lacustre abitata in Europa, è uno dei borghi più Belli di Italia ed è venuta alla ribalta mondiale nel 2016 grazie all’installazione artistica “The Floating Piers” del grande artista Christo. 

Monte Isola vi aspetta tra panorami incantevoli, antichi borghi di pescatori e agricoltori, misteriose leggende, splendidi itinerari nella natura.


A Monte Isola è possibile:





Clicca qui per avere più info sull'isola di Monte Isola