Ti presento alcune proposte di visita sia per mezze giornate che per giornate intere. Per le scuole si organizzano visite didattiche speciali. Contattami per definire il programma che fa per te!
Visitare Sirmione significa scoprire l’immensa ricchezza di questo borgo definito dal poeta romano Catullo “perla delle isole e delle penisole”.
Una passeggiata che inizia dall’ingresso al “borgo fortificato” dove si trova l’imponente Rocca scaligera, edificata a partire dalla fine del XIII secolo dalla famiglia veronese dei Della Scala, uno degli edifici fortificati meglio conservati dell’intero Garda e che ancora oggi conserva uno di migliori esempi di darsena della fine del XIV secolo.
Si prosegue attraversando le antiche vie del vivace centro storico incontrando la chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, consacrata nel 1512, le celebri terme di Sirmione e la villa di Maria Callas, dove la “Divina” soggiornò nel momento di passaggio del piccolo borgo di pescatori al luogo di ritrovo del jet-set internazionale nei ruggenti anni ’50.
Si giunge così al punto più alto della penisola, dove ammirare uno splendido panorama del lago di Garda e scoprire tesori unici come le “Grotte di Catullo”, resti di una delle maggiori ville residenziali di epoca romana dell’Italia settentrionale, e la chiesetta di origine altomedievale di San Pietro in Mavinas.
Insieme conosceremo aneddoti, leggende, storia, arte e curiosità con un percorso lungo la storia in cui al centro di tutto ci sarà la bellezza del paesaggio che ha ispirato e affascinato numerosi artisti come Giosuè Carducci , Ezra Pound e James Joyce, guadagnandosi così anche l’appellativo di “penisola dei poeti”.