PREGHIERE A MARIA SANTISSIMA DELLA FONTENOVA


TESTO DELL'INNO ALLA MADONNA DELLA FONTENOVA:

1. O Vergine Maria, dolce Patrona, tutto di te s’illumina e s’infiamma: e prima d’esser bella tu sei buona, e prima che regina tu sei mamma.

Rit. Mamma del Cielo, guardaci: il nostro amor ritrova l’antica fedeltà. Mamma del Cielo, salvaci: sei fonte sempre nuova d’eterna carità.

2. O Fonte di Gesù, quando t’invoco, con l’Acqua tu ridonami il candore, e poi col Sangue vivo e poi col Fuoco la forza della fede e dell’amore.

3. Tu che indicasti un dì su questo piano alla fanciulla il gregge ormai disperso, rendi alla Chiesa il popolo cristiano, e riconsacra a Cristo l’universo. (Parole di Mons. Giulio Celli) 

 

PREGHIERA CHE VIENE RECITATA IL GIORNO 7 DI OGNI MESE

A MARIA SANTISSIMA DELLA FONTENOVA

O Madre purissima del Figlio di Dio e Madre nostra tenerissima, ti invochiamo col dolce titolo della Fontenova, perché sei veramente la mistica fonte di tutte le grazie, che chiediamo al tuo Figlio Gesù per tua intercessione.

Fai, o Madre buona, che questa sorgente sia sollievo a tante sofferenze delle quali è afflitto ciascuno di noi con l’intera umanità, …………………………

Questa fonte di grazie trovi in noi un terreno aperto a ricevere i doni celesti che potranno renderlo fecondo, affinché la nostra vita si arricchisca di una promettente fioritura di abbondanti frutti spirituali.

Usando dunque devotamente di quest’acqua saremo certi del tuo soccorso.

Ti chiediamo che l’acqua salutare della tua Fonte possa innalzare le anime nostre a sentimenti soprannaturali e le fecondi di fede, speranza e carità e curi efficacemente i nostri mali spirituali e temporali………

 


PREGHIERE A MARIA SANTISSIMA DELLA FONTENOVA PER  CHIEDERE GRAZIE (SCOPRITURA)

O Maria SS. della Fontenova, come umile tuo figlio mi rivolgo alla tua materna bontà, con la quale hai accolto le preghiere di molti sofferenti che in questo Santuario hanno invocato dal Signore Gesù la grazia della guarigione.

Riconosco e confesso di non essere degno del tuo aiuto, ma mi presento fiducioso sapendo che tu sei Madre di Misericordia e hai compassione della umana debolezza.

Ti chiedo dunque, o Madre amorosissima, di avere pietà anche di me.

Possa anche io vedere esaudite le mie preghiere e così unire la mia gratitudine a quella di molti che in questo Santuario hanno goduto delle grazie ricevute per tua intercessione.

Insieme al ringraziamento unisco il mio proposito di vivere con fedeltà la vita cristiana che mi conduca nella patria celeste a cantare in eterno la tua gloria.

Ave Maria ….