ORARI DI APERTURA DELLA CRIPTA
La Cripta della Fonte miracolosa viene aperta il giorno 7 di ogni mese.
È possibile accedervi per pregare, bere ed attingere l’acqua.
SANTE MESSE IN CRIPTA
Il settimo giorno di ogni mese vengono celebrate le sante Messe nella Cripta alle ore: 8:00 – 11:20 – 18:30.
Alle ore 12 circa vi viene recitata la preghiera per tutti gli ammalati.
Si precisa comunque che quando il giorno 7 è festivo le sante Messe di cui sopra anziché nella Cripta vengono celebrate in Basilica.
Analogamente quando il giorno 7 è prefestivo la santa Messa delle 18:30 non viene celebrata nella Cripta, ma in Basilica.
BAGNARSI NELLA PISCINA
E’ possibile bagnarsi i piedi nella piscina della Fonte in forma comunitaria a partire dal giorno 8 giugno fino all'ultima domenica di agosto il sabato e la domenica.
Il rito si svolge in forma comunitaria prima all’interno della Basilica con la recita del santo Rosario e le preghiere a Maria SS. della Fontenova e poi con la discesa giù nella Cripta a piccoli gruppi.
Per facilitare l’accesso alle persone ammalate o con problemi di deambulazione si può scendere seduti su apposito montascale.
ACCESSO A CONCLUSIONE DELLE CELEBRAZIONI FESTIVE E PREFESTIVE
Recentemente per i fedeli che lo desiderano é stata aggiunta una ulteriore possibilità di accedere alla Cripta al termine delle celebrazioni delle sante Messe prefestive delle 18.30 e quelle di ogni domenica e giornate festive delle ore 8:00, 11:00 e 18:30 per compiervi sotto la guida del sacerdote celebrante una breve visita, recitare una preghiera e bere l'acqua della Fonte.
VISITE ALLA CRIPTA DA GRUPPI DI PELLEGRINI
È possibile effettuare visite alla Cripta della Fonte miracolosa da parte di Gruppi di Pellegrini che ne fanno richiesta in date diverse da quelle sopra indicate concordando con il Proposto tramite email indirizzata a parrocchiafontenova@gmail.com oppure telefonando al n. 0572-51102 (Solo mattina).