CONGREGAZIONE MARIA SS. DELLA FONTENOVA
Con una piccola offerta è possibile iscriversi alla Congregazione di Maria SS. della Fontenova.
L’iscrizione, rinnovabile annualmente, può essere effettuata per ciascun membro della propria famiglia ed anche per i familiari scomparsi.
Per conoscere i benefici spirituali che si ottengono con l’iscrizione alla Congregazione di Maria SS. della Fontenova riportiamo di seguito alcuni articoli del suo Statuto:
Dallo Statuto:
Cap. 1 – E’ riconosciuta la Congregazione della Madonna della Fontenova nella Basilica Santuario di Monsummano Terme.
Cap. 2 – Scopo della Congregazione é promuovere il culto e la devozione alla SS. Vergine della Fontenova Patrona della Diocesi di Pescia.
Cap. 3 – Il Vescovo Diocesano “pro-tempore” è Presidente onorario della Congregazione.
Cap. 5 – Possono iscriversi alla Congregazione, le persone di ambo i sessi di qualunque età e condizione… Possono anche essere iscritti i fedeli defunti.
Cap. 8 – Oltre alle indulgenze concesse dalle Autorità Ecclesiastiche, i vantaggi spirituali consistono nel godimento da parte dei vivi e dei defunti di tutte le preghiere pubbliche dei giorni di festa della Madonna, delle commemorazioni mensili e delle sante Messe che verranno celebrate.
Cap. 9 – Il 9 di ogni mese si commemorerà la manifestazione della Beata Vergine Maria alla pastorella Jacopina, avvenuta il 9 Giugno 1573, con la S. Messa e con la scopritura della miracolosa immagine della Madonna. Il 7 Luglio di ogni anno si commemorerà lo scaturimento della “Fonte Miracolosa” avvenuta nel 1602, con la celebrazione della S. Messa in Cripta.
Cap. 10 – Ogni anno, l’ultima domenica di Avvento, sarà celebrata la festa della Congregazione. In tale occasione l’immagine della Beata Vergine rimarrà scoperta tutto il giorno e si innalzeranno a Lei devote preghiere per potere ottenere favori e grazie al popolo monsummanese e a tutta la Diocesi di Pescia.