La mia professione

Inizio con supplenze di Musica e Francese presso le Scuole Medie (allora si chiamavano così), prima di vincere il Concorso per insegnare nella Scuola elementare, nel 1986. Cinque anni di Attività Integrative, poi Insegnante di Modulo, Specialista di Inglese, fino al passaggio alla Secondaria Superiore nel 2007. Da qualche anno provo ad insegnare Inglese presso l'IPSSEOA di Ceccano, e penso che l'Alberghiero sia la scuola più bella e complessa, una delle poche che riesca a dare contemporaneamente possibilità di lavorare e di continuare a studiare, nell'ambito dell'accoglienza turistica, della cucina, della pasticceria, campi in cui gli Italiani sono delle eccellenze.

Dal 1988 sono Formatrice, Aggiornatrice, Animatrice, Esperta, Tutor, Coach, e-Tutor, Autrice, Coordinatrice e tutto ciò che la fantasia ministeriale, nel riuscito tentativo di non creare una figura di sistema stabile e strutturata, ha voluto che fossi, come "prestatrice d'opera" nel campo della Formazione e Aggiornamento del personale scolastico. Gli argomenti di cui mi sono occupata sono stati i più svariati: Apprendimento Cooperativo, Ricerca-Azione, Glottologia, Didattica, Gestione della Classe, Lingua straniera, Lingua Italiana, Competenze, Tecnologie per l'apprendimento, Valutazione, Progettazione, Tutoraggio, ecc., ecc.

Sono stata Collaboratrice del Dirigente, e prima ancora Vicaria del Direttore, Funzione Strumentale, RSU, Referente di Progetti.

Dal 2016 sono Ambasciatrice eTwinning per il Lazio.

Insomma, non mi sono annoiata. Si capisce che sono curiosa di natura?