Caricamento files e immagini

All'interno dei contenuti sono presenti dei campi dedicati al caricamento di allegati alla pagina o dei campi dedicati all'inserimento delle immagini

Cliccare il tasto naviga

In questa schermata è possibile andare ad aggiungere i files dal proprio computer, premere + aggiungi file per selezionarli dal proprio pc. Dopo averlo selezionato premere Inizia caricamento.

In questo modo il file viene caricato nel sistema

Premere il tasto seguente per confermare

Nella pagina successiva possiamo inserire il campi Alt e title, che sono descrizioni per l'immagine utilizzate dal browser.

Se clicchiamo su Additional settings si espande una sezione aggiuntiva

Questa sezione ci permette di rendere il file pubblico o privato, se selezioniamo File pubblici il file verrà indicizzato dai motori di ricerca mentre selezionando file privati l'indirizzo rimane interno al sistema e non è reso pubblico, normalmente la selezione è libera ma possiamo lasciare file pubblici.

Il campo informazioni sull'utente ci permette di visualizzare il nostro nome utente ovvero la persona che sta caricando il file.

Library settings, questa opzione ci permette di rendere disponibile i files nella libreria pubblica del sito (Media Library - vedi sotto).

Le altre opzioni durante il caricamento sono:

  • All Files - mostra tutti i files caricati anche da altri operatori
  • My Files - mostra solo i files caricati da noi
  • Media Library - mostra tutti files caricati nella media library

Nota: la stessa impostazione è valida anche per gli allegati, se stiamo caricando un file avremo dopo il caricamento un schermata aggiuntiva:

Questa schermata ci permette di categorizzare il file, dovremo scegliere:

L'area tematica nella quale vogliamo categorizzare il file

Il settore comunale (ogni comune avrà i propri settori comunali desiderati definiti durante l'organizzazione del portale AGID)

Il campo descrizione servirà per mostrare la descrizione del file per i cittadini che visitano il sito e visitano la sezione dedicata per il download dei files.

Quando carichiamo un allegato esso sarà visibile nella pagina in cui lo stiamo caricando e se selezioniamo la voce Include in library esso sarà a anche raggiungibile nelle due sezioni dedicate del sito:


  • modulistica suddivisa per settori
  • archivio documento

Questi due archivi permettono al cittadino di scaricare i files (non di tipo immagine) che noi abbiamo inserito in "include in library" se un allegato non lo inseriamo in "include in library" esso sarà solo visibile nella pagina nel quale lo abbiamo caricato.

Nota importante per i files e le immagini, è possibile aggiornare un file o un'immagine senza dover ricercare le pagine nelle quali è stato utilizzato, ma basta semplicemente ricaricar i files dalla libreria.

Esempio:

Ho 3 notizie differenti nel comune e per tutte e tre ho caricato lo stesso allegato caricato inizialmente poi per le altre pagine selezionato tramite All Files, My Files, Media Library).

Ora voglio aggiornare il file senza dover ricercare le re notizie separatamente.

Dal mio pannello vado in vedi tutti i file.


Dentro la pagina vedrò tutti i files caricati, se è un file che ho caricato vedrò la voce modifica o elimina sull'ultima colonna della tabella.

La colonna usato in invece mostra normalmente 0 luoghi se il file non è stato caricato dentro nessuna pagina.

Se l'allegato è stato caricato su più pagine verrà mostrato il numero di luoghi nel quale è stato inserito. Cliccandoci sopra ci verrà mostrato in che pagina è stato inserito l'allegato.

Per aggiornare il file premiamo la voce modifica, ora dobbiamo cliccare la voce Replace file e carichiamo il file aggiornato.

Il checkbox "keep original filename" significa che se sto caricando un nuovo file esso viene rinominato mantenendo il vecchio nome.

Dopo l'aggiornamento premiamo salva per confermare.

In questo modo avremo aggiornato il file in tutte le pagine.

E' possibile inoltre caricare un file direttamente nella Media library utilizzando il tasto aggiungi file quando si è all'interno del pannello