Linee guida AGID per siti web dei comuni

I siti devono seguire alle nuove linee guida di design per i Comuni rilasciate da AgID.

Reingegnerizzazione dei siti dei Comuni nella tecnologia, nella interfaccia utente, nel disegno dell’interazione, nella grafica.

Reingegnerizzazione per rendere i siti pienamente responsive, e dunque fruibili perfettamente con qualunque dispositivo e tipo schermo, dal telefonino al PC.

Sono linee guida che definiscono standard web di usabilità e design per tutta la PA e rappresentano uno strumento importante per favorire il dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadini.

Un altro passo importante verso un'amministrazione che ha come punto di riferimento principale il cittadino, uno strumento importante per rendere l'esperienza web – anche quella con il settore pubblico - più facile, più semplice e intuitiva e anche più bella.


Rivisitazione dei contenuti e reigegnerizzazione dell’idea di comunicazione, con una nuova concezione di interazione fra amministrazione, cittadini, imprese e visitatori.

Revisione della presenza web della città

Dalle statistiche di utilizzo delle pagine più visitate e dal linguaggio usato dagli utenti nelle ricerche, possiamo cercare di razionalizzare il menù dei contenuti per renderli più facilmente accessibili.

Il lavoro di riorganizzazione si concentrerà sui contenuti più ricercati e letti