Examens

L’esame di Lingua Francese I si compone di 4 parti: Lettorato scritto, Lettorato orale, Modulo A e Modulo B. Il non superamento di tutte le parti dell’esame di Lingua francese I preclude allo studente la verbalizzazione nonché la possibilità di sostenere l’annualità successiva di Lingua francese II. 


L’esame orale verte sugli argomenti trattati durante il corso. Modulo A: presentazione di aspetti relativi ai media; analisi e commento di articoli di stampa. Modulo B: presentazione delle operazioni di traduzione.

Per il Modulo A gli studenti frequentanti presenteranno un approfondimento tematico attraverso un applicativo a scelta; per il Modulo B svolgeranno un questionario (scelta multipla e risposte aperte). 

Sono previsti esoneri (lettorato orale, modulo A e B) solo per gli studenti frequentanti (almeno 70% delle lezioni).

La prova di Lettorato scritto è finalizzata a valutare la competenza ortografica, fonetica, grammaticale e lessicale; non è propedeutica all’esame orale, tuttavia, ai fini di una valutazione più completa, coerente e oggettiva, si consiglia vivamente  di svolgere prima la prova di lettorato scritto e poi l’esame orale

La prova di Lettorato orale si svolge nello stesso giorno dell’esame relativo ai Moduli; la prova di Lettorato scritto si svolge in una data diversa dall’esame orale. Si ricorda che le due prenotazioni online, una per l’esame scritto e una per l’esame orale, sono obbligatorie

Si consiglia vivamente una frequenza assidua alle lezioni della docente e del lettore di madrelingua e un costante e accurato svolgimento dei lavori assegnati. Tale frequenza è indispensabile per una buona padronanza dei contenuti del corso e per acquisire dimestichezza con le varie prove d’esame. 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto, in tempo utile, con la docente e con il lettore.