I grandi attrezzi al Liceo




Il quadro svedese è uno dei grandi attrezzi che si possono ancora trovare nelle palestre di costruzione non troppo recente. Serve per imparare a salire e scendere in sicurezza. Nella palestra del Liceo ne abbiamo ben due e per questo motivo ogni tanto è bene usarli.

Disponiamo anche di numerose spalliere, di una trave, di una cavallina, di un cavallo con maniglie e due di palchi di salita con le pertiche. I palchi di salita avevano anche le corde ma, con il passare degli anni, si sono deteriorate e non sono state sostituite perché venivano usate molto poco.

Questo è il palco di salita con le pertiche: soltanto pochi studenti riescono a salire perciò tale esercitazione non viene ripetuta sistematicamente.

Relegata nella zona del "Tennis da tavolo" troviamo la trave che utilizziamo per facili esercizi con l'assistenza di un compagno.

Cavallina e cavallo con maniglie sono diventati attrezzi "da ripostiglio" da utilizzare soltanto in occasioni eccezionali. Eppure possono essere utilizzati per rendere più interessanti le esercitazioni finalizzate ad una migliore conoscenza e gestione del proprio corpo, in particolare con gli studenti più giovani, per i quali è più semplice garantire l'assistenza.