TORNEO BADMINTON LSDV - REGOLAMENTO
Impianti ed attrezzature
Il campo di gara è quello regolamentare per il singolo 13,40 m x 5,18 m. La rete è posta a 1,55 m. al centro del campo. Il volano ufficiale per le gare è quello in materiale sintetico (nylon); previo accordo tra le parti è consentito l’uso del volano in piuma naturale.
Regole di base
Vince il set il giocatore che arriva per primo a 11 punti. In caso di parità (10 - 10), la partita si conclude con due punti di distacco e comunque ai 15 punti. Ogni partita si disputa al meglio dei 2 set su 3.
NOTA BENE: il punteggio segue la regola del Rally Point System, ovvero chi serve e vince lo scambio ottiene un punto e serve di nuovo, ma se perde lo scambio il servizio passa all’avversario che conquista a sua volta anche un punto.
Tabelloni di Gara
Ci sarà prima una fase a gironi all’italiana, dove i giocatori si sfideranno. Si quelificheranno alla fase ad eliminazione diretta solo i primi 2 classificati per ogni girone.
Per ciascuno incontro vinto 2-0 si assegnano 3 punti all’atleta vincente e 0 al perdente. Per gli incontri terminati 2-1 si assegnano 2 punti all’atleta vincente e 1 punto all’atleta perdente. Nel caso in cui due o più atleti risultino alla pari in classifica, la graduatoria viene stabilita, in ordine prioritario:
1. in base al maggior numero di gare vinte;
2. in base al miglior quoziente set;
3. in base al miglior quoziente punti;
4. risultato degli incontri diretti tra gli atleti a pari punti
Norme Generali
Per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al Progetto tecnico dei Campionati Studenteschi e al regolamento tecnico della Federazione Italiana Badminton
NOTA BENE:
1 - E' obbligatorio consegnare il certificato medico per attività sportive agonistiche e non, in modalità cartacea al proprio docente di classe, pena la non partecipazione alla partita.
2 - Si ricorda agli studenti che per accedere alla palestra è necessario e obbligatorio portare il sacchetto con le scarpe pulite. Tutti i docenti in servizio sono tenuti a garantire il rispetto di tale procedura.
3 - Le date delle partite una volta pubblicate (e finché sarà possibile) terranno conto delle vostre richieste, saranno accuratamente distanziate e non si potranno cambiare se non per il sovrapporsi con iniziative della scuola, da voi comunicate con almeno 10 giorni di preavviso.
Il torneo è stato annullato a fine gennaio perché gli iscritti non hanno dimostrato regolarità nella partecipazione.