Nell'anno scolastico 2023-24 saranno attivate come l'anno precedente, le seguenti iniziative:
1 - donazione del sangue con adesione volontaria di tutti i maggiorenni interessati. Per le visite e le donazioni per il PCTO sarà presente al Centro trasfusionale di "La piastra" un docente per assistere i donatori in caso di necessità.
Per la donazione del sangue possibile, seguendo un percorso di teoria, il riconoscimento come attività di PCTO. Previsti incontri pomeridiani presso il Centro trasfusionale di La Piastra e test finale presso il nostro Liceo a conclusione del modulo.
2 - visita all'Unità spinale del CTO (Ospedale di Careggi), fine mattinata, per gli studenti di alcune classi quinte in base alla disponibilità dei Consigli di classe, con la presenza di un docente della classe, quando possibile di Scienze motorie e sportive;
3- corso BLS/D per tutti gli studenti delle classi quinte in orario curricolare.
Donazione del sangue
Questo il gruppo del Liceo del 12 maggio, in visita al centro trasfusionale. La dottoressa che ci ha fatto da guida ha ricordato agli studenti che la carenza di sangue frena la funzionalità dell'ospedale: alcuni degli interventi programmati non si possono fare se non si hanno sacche a disposizione per l'emergenza.
La sala donazioni vuota fa un certo effetto: a sinistra la donazione del sangue intero, a destra il siero:
Chi ha intrapreso il percorso di donatore continui questa pratica salutistica anche quando sarà all'università e inviti i coetanei a seguire il suo esempio.
A seguire potete vedere le foto fatte nel giardino esterno al reparto di Unità spinale durante la visita della classe 5 Bsa con i proff. Accetta e Ballerini. Tutti hanno provato cosa comporta affrontare gli ostacoli dell'ambiente da sopra una carrozzina. Ovviamente in reparto abbiamo trovato ex studenti del Liceo: uno già occupato, l'altro impegnato nella specializzazione.
Corso BLS/D
Come negli anni passati tutti gli studenti delle classi quinte hanno seguito il corso di pronto soccorso con l'uso del defibrillatore. Oggi 11 novembre abbiamo avuto il terzo incontro con la partecipazione degli studenti delle classi 5A, 5B, 5C e 5E.
Il corso prevedeva 2 ore di teoria in aula e 2 di pratica in palestra con test finale.
I volontari della Misericordia che hanno tenuto il corso sabato 11 novembre al Liceo