Le ricerche scientifiche più accreditate hanno scoperto che gli oli essenziali prodotti dalla pianta sono "essenziali" (necessari) per il suo metabolismo e la sua fisiologia, svolgendo un ruolo chiave nella loro protezione e nel loro sistema di comunicazione e sopravvivenza.
Gli oli essenziali e la nuvola aromatica che sono in grado di esalare intorno alla pianta sono indispensabili anche per l'equilibrio di tutto l'ecosistema.
Ecco il ruolo biologico delle essenze nelle piante:
Attirare gli insetti impollinatori
Svolgere un ruolo nell'allelopatia, la guerra chimica silenziosa delle piante (inibizione della crescita o dello sviluppo di piante concorrenti)
Difendere la pianta da altri animali erbivori e da insetti
Proteggere la pianta contro l’attacco di batteri, virus e funghi (svolgendo funzioni antibiotica e di difesa)
Il Sistema Olfattivo dell'Essere umano è collegato al Sistema Limbico, sede delle nostre emozioni e che presiede alla funzione di provvedere alla nostra sopravvivenza.
Ti è mai capitato di avere dei dejà-vu olfattivi? Sentire un odore che ti ha riportato alla mente dei ricordi?
Istintivamente prima di mangiare qualsiasi cosa poni attenzione sia a come si presenta il cibo agli occhi, ma anche e soprattutto che tipo di odore ha?
Cosi come le piante, anche la sopravvivenza dell'essere umano e il buon funzionamento del suo sistema Mente - Corpo è supportato dall'utilizzo degli Oli Essenziali.
Certo perchè l'Essere umano fa parte della Natura (anche se a volte se ne dimentica!!)