Erasmus

[EN] I am in charge of validating the learning agreement in case of student mobility for the computer engineering degree and master's degree.

[IT] Sono il referente della validazione del learning agreement in caso di mobilità degli studenti frequentanti la laurea triennale o magistrale in ingegneria informatica.

In questa sezione sono riportate 

NOTA SU CFU CdL Triennale e Magistrale

I Corsi di Laurea sia Triennale che Magistrale strutturano il totale di CFU in diverse macro categorie: 

- CFU obbligatori per attività formative di base (TAF A) e per attività formative caratterizzanti (TAF B) 

- CFU obbligatori per attività formative affini e integrative (TAF C) 

- CFU per attività a libera scelta dello studente (TAF D)


I CFU in TAF A e B sono da acquisire mediante il superamento degli esami degli insegnamenti proposti nelle COORTE  di appartenenza

I CFU in TAF C  sono da acquisire mediante il superamento degli esami degli insegnamenti affini proposti nelle COORTE  di appartenenza, siccome vengono proposti più insegnamenti  affini di quelli necessari per colmare i CFU in TAF C, lo studente potrà scegliere tra quelli proposti

I CFU in TAF D possono essere acquisiti mediante il superamento degli esami degli insegnamenti anche diversi dai facoltativi/affini che sono proposti nella propria COORTE, purché siano insegnamenti congrui con gli obiettivi scientifici e culturali della Laurea.

COMPILARE IL  LA

1) Conoscere gli insegnamenti del proprio piano di studi

Ogni studente a seconda della Coorte può avere insegnamenti diversi, il referente ERASMUS non conosce gli insegnamenti di ogni singolo studente, pertanto è responsabilità dello studente esplorarli.

Il percorso per trovare la lista degli insegnamenti ed esplorarne i contenuti è il seguente:   dal sito dief > Didattica >Lauree > Laurea in Ing Informatica > Offerta formativa e Piano di studi > Piano di studi

Si arriva nella pagina dell'offerta formativa unimore  in cui è necessario inserire la propria coorte per vedere la lista degli insegnamenti (ad es. https://offertaformativa.unimore.it/corso/insegnamenti?cds_cod=20-212&pds_cod=0&coorte=2022&durata=3&anno_corrente=2022&aa_off_id=0) 

A questo punto cliccando sui singoli insegnamenti si possono visionare i contenuti. 

E' importante per i corsi di cui si deve ancora sostenere l'esame, estrarre anche la lista degli argomenti principali trattati (serviranno per compilare il file excel per l'equipollenza).

2) Conoscere gli insegnamenti offerti dalla sede estera ospitante

E' importante ricercare i corsi offerti nel periodo in cui si svolgerà la mobilità, ovvero corsi che siano fruibili nel semestre in cui si soggiornerà all'estero. Per ogni corso è necessario trovare la scheda dei contenuti del corso e capire ed estrarre da questa gli argomenti principali trattati (serviranno per compilare il file excel per l'equipollenza).

3) Compilare il file excel per l'equipollenza

Usando il seguente template Lista corsi da compilare  
e seguendo scrupolosamente le Linee Guida indicate, produrre una serie di corrispondenze tra corsi presso la sede estera e corsi presso il DIEF che sono presenti nel proprio piano di studi.

Nel file excel è richiesto, per ogni insegnamento presse sede estera e presso DIEF, di riportare il link e gli argomenti principali trattati. Sarà responsabilità dello studente quindi leggere accuratamente i programmi degli insegnamenti per riportare in questo campo una lista di argomenti esaustiva e trovare insegnamenti i cui argomenti si sovrappongano a quelli presso il DIFE. 

Per gli insegnamenti DIEF in TAF A, B, C che si intende inserire nel LA è necessario trovare una equipollenza presso la sede estera.

Gli insegnamenti presso la sede estera i cui contenuti non si sovrappongono a insegnamenti in TAF A, B, C andranno indicati in ultima riga in corrispondenza dei crediti a libera scelta presso il DIEF, ovvero CFU in TAF D.

E' altamente consigliato includere 30 CFU nel LA ( al DIEF tutti i LA sono di almeno 24 CFU), nel caso di un periodo Erasmus di 1 semestre ( 60 CFU per 2 semestri). Alcune università ospitanti hanno una soglia minima di crediti richiesti nel LA.

Se la sede ospitante permette agli studenti di svolgere il tirocinio, allora è possibile inserirlo nel Learning Agreement con il numero di crediti equivalenti a quelli previsti nel proprio piano di studi. Occorre fare attenzione che le ore previste e svolte nel tirocinio all'estero coincidano con le ore richieste al DIEF  (Nota: quando si compilerà la tabella A, mettere “Master Project”).


Alcuni esempi di LA:

lista corsi mobilità Esempio  1 

lista corsi mobilità Esempio 2 

4) Fare un controllo della completezza dei dati nel file excel

Effettuare i controlli riportati nella seguente check list:

5) Inviare al referente via mail il file excel

Prima di mandarmi il file controllare che tutto sia coerente con quanto indicato nelle linee guida e di aver soddisfatto ogni punto della check list (indicata al punto 4) 

Andrò a esaminare solo file completi e correttamente compilati.

6) Convalida delle equipollenze proposte

Andrò a esaminare il file e dovrete attendere (generalmente 3/4 giorni) per avere la validazione del file o suggerimenti per la modifica.

Migliore sarà la compilazione e la congruenza tra corsi sede estera e corsi DIEF più veloce sarà il processo di convalida, ecco perchè è necessario controllare bene la check list prima dell'invio.

7) Richiesta della firma del modulo di LA

Una volta ricevuta la convalida sull'excel, lo studente potrà compilare il modulo di LA ufficiale dell'Erasmus e inviarlo al Prof. Lusvargli, referente ERASMUS DIEF, avendo cura di presentarsi e d'indicare che il LA è stato validato anche da me, per chiedere la firma del professore sul LA  (generalmente inviata in 3/4 giorni).

Importante: si considerino i tempi necessari, dal momento che i professori coinvolti non hanno come unica occupazione la validazione e firma del learning agreement considerare che per i punti 6 e 7 potrà essere necessaria una settimana, in particolare il punto 6 può avere tempi più lunghi se il learning agreement richiede più interazioni per la validazione

MODIFICARE  IL LA  (PRIMA o DURANTE IL PERIODO DI MOBILITA')

8) Aggiornare il file excel

Aggiornare il file excell per l'equipollenza:

Alcuni esempi:

File di esempio con aggiornamento del LA
9) Richiesta approvazione modifica

Ripetere i punti 5),6),7) con il nuovo LA così modificato.


Importante: si considerino i tempi necessari, dal momento che i professori coinvolti non hanno come unica occupazione la validazione e firma del learning agreement considerare che per i punti 6 e 7 potrà essere necessaria una settimana, in particolare il punto 6 può avere tempi più lunghi se il learning agreement richiede più interazioni per la validazione


FAQ

Sono risultato idoneo nel bando ERASMUS+ per mobilità per studio, cosa devo fare?

La prima cosa da fare è accettare la sede nella quale si è risultati vincitori seguendo le dettagliate indicazioni pervenute per email da parte dell'Ufficio Mobilità.
Poi, l’Ufficio Mobilità Studenti dovrà nominare gli studenti nella sede in cui sono risultati vincitori (si tenga conto che ogni sede richiede tempi di nomina diversi).

Successivamente la sede contatterà lo studente per ricevere la documentazione e la compilazione del Learning Agreement.
Ogni sede richiederà i documenti con scadenze diverse.

 

Ci sono delle scadenze da rispettare?

Le scadenze burocratiche sono solitamente spiegate nei dettagli o dal Ufficio Mobilità Studenti (scadenze interne) o dalla sede ospitante (comunicate dall’Università estera).


Ci sono vincoli da rispettare nella scelta degli esami?

Al massimo 6 CFU di corsi di lingua (solitamente la lingua della sede ospitante) a cui corrispondono CFU a libera scelta possono essere inseriti nel LA.

A parte ciò, non ci sono vincoli nella scelta degli esami da sostenere all'estero a patto che siano approvati nel LA. 


Le propedeuticità devono essere rispettate?

Sì, le propedeuticità che sono previste nel piano di studi devono essere rispettate.
Qualora uno studente svolgesse all'estero un esame equipollente a uno per cui non ha soddisfatto la propedeuticità (ovvero non ha superato l'esame propedeutico richiesto), l'esame sostenuto all'estero non sarà riconosciuto.


Come avviene il riconoscimento crediti e la conversione dei voti una volta terminato il periodo di mobilità?

 

Per quanto riguarda la conversione dei voti:



Perchè è consigliato includere 30 CFU nel LA?

La logica della richiesta di un numero minimo di CFU è di evitare che gli studenti rimangano indietro con gli esami perchè svolgono un periodo in ERASMUS.

Per esempio, se si suppone di rimanere all'estero per un semestre in cui normalmente al DIEF si terrebbero 3 insegnamenti da 9 CFU ha senso fare un LA che contenga  almeno 27 CFU (3*9 CFU).

Ad ogni modo, il LA non è vincolante sugli esami si dovranno per forza sostenere e superare ma per il riconoscimento, ovvero se per esempio si inseriscono 3 insegnamenti riconosciuti come crediti a libera scelta e poi se ne sostengono solo 2 non sarà necessario richiedere alcuna modifica del LA prima del rientro. 

Viceversa se nel LA sono indicati solo 2 insegnamenti e mentre si è all'estero si decide di sostenerne un terzo insegnamento non indicato, la modifica del LA sarà necessaria.


Possono inserire un tirocinio presso la sede ospitante nel LA?

Anche nell’Erasmus Studio (oltre che nell'Erasmus Traineeship), se la sede ospitante permette allo studente di svolgere il tirocinio, è possibile inserirlo nel Learning Agreement con il numero di crediti equivalenti a quelli previsti nel piano di studi dello studente (esempio: 6, 9, 12 CFU). 

La sede ospitante non è obbligata ad accettare lo studente per un tirocinio, ma se lo fa allora si può inserire e dichiarare in tabella A come “Master Project”.
Occorre fare attenzione che le ore svolte durante il tirocinio all'estero siano pari (o superiori) a quelle previste presso il DIEF per il tirocinio/attività progettuale previsto nel piano di studio dello studente.

Esempi di file di equipollenze approvati nel passato


I seguenti documenti corrispondono a file di equipollenze proposti da studenti negli scorsi anni e approvati.

Si prega di tener conto che essendo stati approvati in passato gli insegnamenti sia al DIEF che presso la sede estera potrebbero essere stati cambiati.


CARTELLA FILE EQUIPOLLENZE  APPROVATI