Che cosa può accadere quando un giovane di diciotto anni e una ragazza di quindici devono lasciare tutto (la città di Roma, la scuola, la squadra di basket, gli amici…) per trasferirsi con i genitori in una lontana cittadina di provincia? Tempo di cose nuove è la storia di Stefano e Paola.
I Bonvicino si trasferiscono nella casa che un tempo apparteneva alla nonna di Chiara e Cecilia. Sono una famiglia come tante: un papà troppo preso dalla carriera, una mamma volubile e disattenta, un figlio ribelle e una ragazzina timida che si sente sempre fuori posto.
Cassanico diventerà la loro vera casa?
I protagonisti e le vicende rimaste in sospeso nel romanzo «La camera bella» saranno lo sfondo di questa nuova avventura di crescita e rinascita.
Ho finito di leggere il libro stanotte! Non ho resistito, mi ero ripromessa di leggerne un po' per volta, per gustarmelo meglio, ma alla fine l'ho divorato! Ora lo sta leggendo la mia secondogenita. Il libro è bellissimo: ho sorriso, ho pianto e ho vissuto momenti diversi e lontani temporalmente, ma entrambi intensi: il ritorno al 1990, anno della mia maturità e dei miei 18 anni, bellissimi, gioiosi, spensierati e pieni di grandi disegni e sogni, e il momento della gravidanza e le sensazioni che ho provato e rivissuto con Marta... Grazie di cuore e complimenti!
Laura G. - Milano (madre di adolescenti)
Mi ha fatto trascorrere serate piacevolissime. Pagina dopo pagina, seguivo le vicende dei personaggi con curiosità e passione. C’è bisogno di romanzi così, che parlano delle sfide dell’adolescenza, che descrivono i problemi della nostra società ma che nello stesso tempo suggeriscono rimedi, tra le righe, senza moralismi e senza mettersi in cattedra, ma con le armi del buon senso e dei valori naturali. Un aspetto in particolare mi è piaciuto molto: la figura del mentore, saggio ed esperto, che guida con discrezione, consigliando e sostenendo. Leggendo pensavo: quanto c’è bisogno, per i giovani, di testimonianze concrete e credibili da parte di adulti solidi e allo stesso tempo sereni e con tanta gioia di vivere. Cercasi mentore, disperatamente.
Susanna M. - Milano (scrittrice)
Appena è uscito il libro "Tempo di cose nuove" mi sono precipitata a prenderlo sperando che alcune mie domande rimaste in sospeso potessero trovare una risposta. Quando ho cominciato a leggerlo mi sono accorta subito che l'attenzione non era sulle mie protagoniste combina guai preferite, Chiara e Cecilia, ma si era spostata sulla nuova arrivata che occupava la casa della nonna.
Subito, un po' come Cecilia ero gelosa di tutta questa attenzione su Paola ma poi ho capito di come tutti le volevano bene e come fosse una ragazza semplice ma con una vita molto complicata.
Spero ci sia un continuo di questa storia per sapere che scuola sceglierà Chiara e come se la caveranno i nuovi neogenitori, Italo e Marta, con il piccolo Matteo e se l'amicizia tra Marcella e Chiara tornerà ad essere quella di una volta.
Eleonora V. - Reggio Emilia (studentessa di scuola superiore)
Mi sono mangiata il secondo libro in un giorno!!! Molto bello.
Anna T. - Torino (studentessa universitaria)
Sto divorando in queste ore il suo secondo libro, dopo essermi innamorata del primo un anno fa. Insegno alle superiori, alla formazione professionale, e mi sono imbattuta nei suoi romanzi cercando qualcosa di bello da far leggere ai miei ragazzi. Volevo ringraziarla perché la fede concreta e semplice che emerge da quelle pagine, una capacità di voler bene di rapporto come quella descritta dai suoi personaggi io la desidero innanzitutto per me (come mi assomiglia la zia Marta!!). Spero che non smetta di scrivere e la ringrazio per quel che ha pubblicato finora!
Giuditta B. - Lecco (insegnante)
Il romanzo è disponibile per l’acquisto:
1 – Nelle librerie (se non è presente negli scaffali, può essere prenotato)
2 – Negli store on line (in alcuni casi è previsto uno sconto sul prezzo di copertina).
3 - Direttamente sul sito della Piccola Casa Editrice:
http://www.piccolacasaeditrice.it/negozio/tempo-di-cose-nuove/