Laboratorio territoriale di CAA

Comunicazione Aumentativa Alternativa

- Centro Territoriale di Supporto per la Provincia di Lecce -

presso Istituto Tecnico Statale "Grazia Deledda" Piazza Palio, 1 Lecce

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un "percorso ausilio” richiamando il processo, gli attori, la formazione del contesto e le strategie d’uso. Quindi un "sistema flessibile" su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

In un percorso di utilizzo della Comunicazione Aumentativa ed Alternativa può essere utile, a giudizio degli operatori professionali che lo guidano, considerare vari ausili.

Partendo dalle basse tecnologie, come i supporti in velcro e l'ETRAN, passando alle medie tecnologie, come i VOCAs, fino ad arrivare alle alte tecnologie, come i comunicatori dinamici, che utilizzano software di comunicazione dedicati.