Le nostre città

PUGLIA TOURS

Dici Puglia e parli di una regione estesa per oltre 400 Km di lunghezza http://www.treccani.it/enciclopedia/puglia_(Enciclopedia-Italiana)/.

Una regione con un territorio variegato che va da distese di ulivi e macchia mediterranea fino a spiagge che non hanno nulla da invidiare alle Maldive (non per niente è in Puglia che la Marina di Pescoluse vanta una spiaggia non a caso chiamata le Maldive del Salento) o i Caraibi!

Puglia lecce bari otranto

itinerari in puglia by Sabrina Merolla

mangiare in puglia

Molti sono i luoghi tipici, le trattorie, i ristoranti più o meno stellati in cui assaggiare l’ottima cucina pugliese. La scelta potrà variare a seconda che si decida di mangiare nei centri storici dove molte sono le trattorie ed osterie che preparano i piatti tipici e più tradizionali della cucina pugliese o nei ristoranti stellati del territorio che accanto a i piatti della tradizione servono anche piatti meno tradizionali.

I piatti da assaggiare? Orecchiette con cime di rapa, riso patate e cozze, purea di fave e cicorie insalata di polpo, e ancora braciole, linguine allo scoglio, gnummareddhi, massa cu li ciceri, peperoni friggitelli fritti…e chi più ne ha più ne metta….

….E PER CHI AMA LO STREET FOOD……. panzerotti, sgagliozze e pittuleddhe!!!

il Parco Nazionale della Murgia

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è un itinerario turistico speciale per chi ama viaggiare in Italia alla scoperta della natura selvaggia tra paesaggi incontaminati e magnifici borghi in Puglia. Questo è il primo di una serie di quattro video dedicato al primo parco rurale d’Italia. Si parte da Castel del Monte per scoprire cosa fare, cosa vedere, cosa visitare e cosa mangiare nei dintorni del misterioso castello ottagonale costruito dall’imperatore Federico II di Svevia. Fra le colline e i boschi al confine con la Basilicata, si scopre come si raccoglie il tartufo nero e come si cerca il tartufo bianco (detto “bianchetto”), prezioso almeno quanto quello di Alba. Vado a pranzo nel borghetto di Montegrosso, situato a circa18 km da Castel del Monte, da Andria e da Minervino Murge, dove si degustano i piatti e i prodotti tipici locali e, fra tutti, le orecchiette con le cime di rape e la famosa burrata di Andria. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è uno scrigno pugliese di biodiversità, con magnifici itinerari turistici ed enogastronomici nel cuore autentico della Puglia da vivere in auto, in bici, in moto, da soli o in compagnia alla ricerca del fascino di una natura selvaggia e incontaminata, a pochi km da Matera, città dei sassi e capitale europea della cultura 2019, e a circa un’ora e mezza di viaggio dalle porte del Salento.

Guarda anche:

Minervino Murge e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 2° Parte ► http://bit.ly/1no7c1w

Gravina in Puglia e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 3° Parte ► http://bit.ly/1PbhC8p Altamura e il

Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 4° Parte ► http://bit.ly/1Wnam9d

webmaster Massimiliano De Paolis