la Puglia a tavola

tra innovazione e tradizione

Console Italiano a Valona Dott.ssa Micheli Luana

LA IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

L’Istituto Alberghiero MIchele De Nora in collaborazione con il GAL TERRE DI MURGIA e l’’A.I.C.C.R.E. Puglia di Altamura è stato coinvolto nella organizzazione della 4° Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che l’Ambasciata italiana in Albania, quest’anno, ha voluto dedicare alla Puglia.

Quest’anno durante un incontro Internazionale tenutosi Lunedì 8 aprile presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi si è stabilito che ad ospitare l’evento sarà il Consolato Albanese a Valona, nelle date che vanno dal 18 al 24 Novembre 2019.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa (anzi, un insieme di iniziative che si svolgono durante una settimana nel mese di novembre), che si sviluppa sulle tematiche di EXPO Milano 2015 e racchiuse nella Carta di Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità. Il progetto si inserisce nel piano di azioni per il sostegno al settore agroalimentare e alla cucina italiana racchiuso nel Food act, che è a tutti gli effetti un documento programmatico presentato dal MIPAAF nel luglio 2015.

L’obiettivo è valorizzare la cucina italiana di qualità e il Made in Italy agroalimentare nel mondo attraverso un programma di promozione coordinato e condiviso da MAECI, MIPAAFT e MIUR con la collaborazione MISE, ICE, CONI, UNIONCAMERE e ASSOCAMERESTERO.

webmaster Massimiliano De Paolis