Edizione 2022

Conferenzieri


Moderatori





Alfio Quarteroni

5 maggio ore 18:30



Algoritmi per un nuovo mondo.

Questo intervento verterà su machine learning (la capacità di apprendimento dei computer basata su addestramento grazie a grandi insiemi di dati) e scienza computazionale (l’uso di modelli matematici basati su principi fondamentali della fisica) nella risoluzione di problemi differenziali alle derivate parziali. Verranno discusse analogie e differenze, potenziali e limitazioni, nonché le enormi possibilità offerte dal loro uso sinergico. Le applicazioni riguarderanno la medicina, l’epidemiologia e lo sport da competizione.



Slide


Michela Procesi

18 maggio ore 21:00


Ordine e caos nella dinamica ondulatoria.

Molti fenomeni fisici si possono descrivere bene come propagazione di onde: il moto ondoso del mare, il suono, le onde elettromagnetiche (luce, onde radio). La descrizione matematica di tali fenomeni è spesso estremamente complicata, ciò è dovuto all'interazione di comportamenti stabili e caotici.

Verranno descritti alcuni di questi fenomeni illustrando brevemente i metodi matematici usati per studiarli.


Dario Martelli

24 maggio ore 21:00


Cosa sono i buchi neri?

La forza di gravità è descritta con eccezionale precisione dalla teoria della Relatività Generale di Einstein, usando l’elegante linguaggio della geometria. Oltre a spiegare il movimento di tutti i corpi celesti che popolano l’Universo, la Relatività Generale prevede l’esistenza di oggetti chiamati buchi neri, la cui densità è così elevata da non lasciar sfuggire neanche un raggio di luce.

Per lungo tempo i buchi neri sono stati considerati una possibilità solo teorica e sono stati spesso protagonisti della fantascienza. Recenti osservazioni astrofisiche hanno dimostrato che i

buchi neri esistono in Natura, rinnovando l’interesse della comunità scientifica nel cercare di comprenderne gli aspetti che ancora li rendono misteriosi. La ricerca sui buchi neri procede intensamente sia dal punto di vista delle osservazioni che da quello teorico e rappresenta una delle frontiere della conoscenza umana.