Strategie più efficaci per il Politically Correct: Un modello retorico/pragmatico della 'situazione di discorso totale'

Emmanuelle Danblon è docente presso la Université Libre de Bruxelles, dove insegna retorica, teorie dell’argomentazione, e storia delle idee linguistiche. Il suo lavoro mira a conciliare la tradizione retorica con le nozioni della linguistica contemporanea. Coordina il GRAL, Groupe de Recherche en Rhétorique et en Argumentation Linguistique, che tra il 2013 e il 2017 ha sviluppato e condotto i “laboratori di democrazia”, un programma di educazione alla cittadinanza in collaborazione con un team educativo dell’ Athénée Marguerite Yourcenar.

Chrysi Rapanta è ricercatrice all’Universidade Nova de Lisboa (Portogallo). Si occupa di dialogo e argomentazione, con un focus particolare sulle pratiche pedagogiche che mirano a sviluppare il pensiero critico. È coordinatrice di numerosi progetti internazionali che coinvolgono scuole e università, ed è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui il libro “Argumentation strategies in the classroom” (Vernon Press, 2019).

Fabrizio Macagno è professore all’Universidade Nova de Lisboa, dove insegna “Strategic Argumentation”, “Teaching philosophy” e “Rhetoric of advertising”. Il suo lavoro di ricerca riguarda il focus tra argomentazione e semantica, che affronta da una prospettiva epistemologica, logica e linguistica. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo il recente “Interpreting straw man argumentation” (Springer 2017).