Per riscoprire la quotidianità

IN VIAGGIO PER GUARIRE


Dalla malattia alla nuova normalità


Video_promo.mp4

Riportiamo una sintesi di quanto emerso dall'analisi dei questionari compilati da alcuni dei giovani che hanno assistito agli incontri

In viaggio per guarire è il progetto premiato con l'assegnazione del primo premio dell'Italian Teacher Prize, il premio nazionale insegnanti indetto dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), alla prof.ssa Anna Berenzi della sezione ospedaliera dell'I.I.S. "B.Castelli".

Un gruppo di ragazzi, uniti dall’aver vissuto l’esperienza di una grave malattia, hanno affrontato un viaggio speciale - un viaggio per l’Italia - per incontrare coetanei a cui spiegare cosa ha significato trovarsi dall’oggi al domani a pensare che la vita non è scontata.

Per raccontare le emozioni vissute nel veder svanire le certezze che facevano parte della propria quotidianità e del sapore che esse hanno acquisito quando sono tornate ad affacciarsi nella loro vita; com'è cambiato il loro rapporto con familiari ed amici, quanto ha pesato l’allontanamento di alcuni, la presenza non autentica di altri, ma anche la vicinanza e la solidarietà di altri ancora.

Hanno parlato di una scuola diversa incontrata in ospedale e a casa, una scuola su misura che ha permesso loro di mantenere quell'importante legame con il fuori, con la vita di prima e al passo con i propri compagni.

Hanno che cosa ha significato per loro conoscersi e diventare amici.

Con i loro vissuti hanno testimoniato come la donazione del sangue o del midollo rappresentino un’importante scelta di generosità .

L'incontro con i vissuti dei giovani relatori è stato per i ragazzi del pubblico una significativa occasione di crescita umana.

La nostra storia

Progetto

Eventi

Galleria

Sito web realizzato inizialmente da Filippo Locatelli

Contattaci: