Progetto InnoSheep
Il progetto InnoShepp è finanziato, in parte, dai fondi dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR), in particolare dalla Misura 16 “Cooperazione” Sottomisura 16.1 - Tipologia di operazione a Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità nell’agricoltura della Regione Lazio.
Bando pubblico approvato con determinazione G 10881 del 31 luglio 2017 modificato con determinazione G14378 del 23 ottobre 2017 e G16118 del 23 novembre 2017.
Codice unico di progetto (CUP)
F84I17000190009
Beneficiario
Università degli Studi della Tuscia
Codice domanda sostegno
45250704134)
Costo dell’operazione ammesso al finanziamento
Euro 19.986,89
Programma di Sviluppo Rurale
Il Programma di Sviluppo Rurale, o PSR, è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale. Attraverso l’operato delle Regioni, infatti, il PSR permette a ogni Stato membro dell’Unione europea di utilizzare le risorse economiche che l’Unione stessa mette a disposizione in ambito agricolo e rurale.
Il PSR può essere definito come l’applicazione sul territorio regionale, in ambito agricolo, del Piano Strategico Nazionale (PSN) nel quale, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – MiPAAF – fissa le priorità strategiche del settore fondandole sugli Orientamenti Strategici Comunitari (OSC) derivanti, nella sostanza, dal secondo pilastro della Politica agricola comune (PAC) che è alla base del modello agricolo europeo di multifunzionalità. Ovvero un mondo agricolo in grado di provvedere anche alla salvaguardia della cultura, del patrimonio e dell’ambiente delle zone rurali, oltre che, ovviamente, alla produzione di alimenti.
Le priorità strategiche del PSR regionale sono, perciò, rappresentate dalla somma tra le strategie nazionali e le informazioni dedotte da una approfondita analisi dei fabbisogni derivanti dal territorio. Il PSR è dunque la traduzione in attività concrete di queste strategie declinate secondo le esigenze di un determinato territorio regionale. Nello specifico, in questi ultimi anni la Programmazione della politica di Sviluppo Rurale si è inserita nell’ambito dell’attuazione della cosiddetta “Strategia Europa 2020” alla quale ciascun PSR deve contribuire per favorire una crescita economica nell’Unione europea intelligente, sostenibile e inclusiva e fondata sul raggiungimento di cinque traguardi di miglioramento in tema di: occupazione, istruzione, riduzione della povertà, lotta ai cambiamenti climatici ed energia.