Gli ospiti

Giorgio Manzi

Antropologo, paleontologo, professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, è Direttore del Museo di Antropologia G. Sergi, docente della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, associated editor dell’American Journal of Physical Anthropology e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Paleoantropologo di rilievo internazionale, la produzione scientifica riguarda perlopiù temi di evoluzione umana, morfologia ecologica e biologia di popolazioni umane antiche. Fra i libri: Il grande racconto dell'evoluzione umana (Il Mulino, 2013, 2018), The science of human origins (con C. Tuniz e D. Caramelli; Routledge, 2016), Ultime notizie sull'evoluzione umana (Il Mulino, 2017) e l’ultimo L'ultimo Neanderthal racconta. Storie prima della storia (Il Mulino, 2021).

Andrea Mariuzzo

Formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha insegnato Storia dell’Europa contemporanea, attualmente è docente di Storia della pedagogia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nelle sue ricerche si occupa prevalentemente di storia delle politiche scolastiche e universitarie e della circolazione internazionale dei saperi educativi e accademici. Ha svolto attività di ricerca, tra l'altro, a Harvard e Cornell, e ha partecipato a conferenze, convegni e workshops internazionali in numerosi paesi europei e Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni, si ricordano Scuola e politica negli Stati Uniti, 1980-2020 (Morcelliana Scholé, 2022); Communism and Anti-Communism in Early Cold-War Italy (Manchester University Press, 2018); Una biografia intellettuale di Mario Einaudi (Olschki, 2016).

Camillo Chiarieri

È scrittore, attore e divulgatore della storia, dell’arte e del folklore abruzzese. Autore di libri di successo sulla storia regionale, come “Storie della Storia d’Abruzzo”, ha scritto e sta portando in scena lo spettacolo teatrale “Primiano – Brigante per Amore”. È creatore del format delle Cene Narrate (intrattenimento costituito dalla narrazione di storie e racconti su usi e costumi, leggende e tradizioni, storie e personaggi d’Abruzzo, che si alternano alle portate della cena) e del ciclo di Conferenze “Storie delle Storia d’Abruzzo” che abbracciano tutta la storia d’Abruzzo, dalla Preistoria all’Età Contemporanea, e prevedono l’uso di numerose immagini da proiettare (circa una ogni 30 secondi) tanto da dare all’ascoltatore quasi ritmo e percezione da documentario televisivo.

Walter Gaeta

È diplomato in pianoforte e con studi di composizione, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Musicista dinamico e originale capace di esprimersi in un pianismo melodico, ritmico e autentico. Nelle sue composizioni unisce colori e linguaggi diversi creando spazi inesplorati in continua evoluzione. Imprevedibile e coraggiosa è la sua ricerca musicale. Ha inciso diversi cd, pubblicato sue composizioni e testi didattici. Ha collaborato con: M. Moriconi, F. Bosso, M. Ionata, P. Damiani, T. Sheret, R. Gould, P. Lorenzi, P.M. Peraza, S. Duran, C. Nickerson, M. Tamburini, C. Arena, K. Joyce, S. Anglana e tanti altri.


Ada Flocco

Nasce ad Atessa il 27 gennaio 1996. Sin da piccola si avvicina alla musica ed in particolar modo al canto. All'età di otto anni intraprende lo studio del pianoforte classico presso il centro di studi musicali "Il Pentagramma" di Atessa. Successivamente all'età di 13 anni si iscrive all' Accademia Pescarese dove comincia lo studio del canto lirico per poi trovare la sua vera strada nel canto jazz. Nel 2016 ha inizio il suo percorso di studi presso il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara sotto la guida di Susanna Stivali e a settembre 2017 si trasferisce al Conservatorio Royal di Bruxelles dove studia e perfeziona la tecnica e l'interpretazione vocale jazz con Pete Churchill e Fabrice Allemann. Partecipa, inoltre, a numerose masterclass e workshops tenuti da i più grandi jazzmen sulla scena musicale mondiale come Wynton Marsalis e prende parte a numerosi concerti del Jazz Brussel Choir in veste di solita. Attualmente è iscritta al Biennio di Canto Jazz presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.


Nicoletta Lanciano

È laureata in Matematica con una tesi sui modi di insegnare la matematica, realizzata nelle classi di scuola media della prof. Emma Castelnuovo (1977), con cui ha continuato a collaborare fino alla sua morte nel 2014. Ha discusso la prima tesi di didattica dell’Astronomia in Europa, all’università di Ginevra, sull’insegnamento dell’Astronomia nelle scuole primarie. Insegna Didattica della geometria e dello spazio e Didattica delle scienze all’università “La Sapienza” di Roma. Fa ricerca sui modi di insegnare e apprendere astronomia e geometria a diversi livelli di età e nella formazione degli insegnanti. Ha sviluppato in particolare percorsi e strumenti per l’insegnamento anche fuori dalle aule, in situazioni residenziali, in città e in natura. È attiva nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) un movimento di insegnanti democratici ispirato alla pedagogia Freinet, che in Italia ha 70 anni e in cui è responsabile nazionale del Gruppo di ricerca sulla pedagogia del cielo. È organizzatrice e ideatrice del Progetto Internazionale Globolocal, sull'uso democratico e inclusivo del mappamondo, per la didattica dell’Astronomia, della Geografia, della Storia delle misure e delle rappresentazioni della Terra in relazione all’osservazione del cielo, con attenzione alle diverse latitudini del mondo. Ha studiato e pubblicato lavori su orologi solari e linee meridiane di diversi paesi.

È autrice di articoli e contributi a convegni nazionali ed internazionali e di testi quali “Strumenti per i giardini del cielo", “Villa Adriana tra cielo e terra” e "In luna, stellis et sole – Guida alla scoperta dell’Astronomia a Roma in dodici itinerari", "Emma Castelnuovo". Fa parte del Direttivo della Società Italiana di Archeoastronomia e lavora sulla etnoastronomia e sul riconoscimento di tracce di storia dell’Astronomia nei manufatti. Segue i lavori del Gruppo Quadranti solari dell'Unione Astrofili Italiani.


Rebecca De Cristofaro

Avvocato con una grande passione per lo YOGA, Presidente della APS “IL BOSCO INTERIORE”, con sede a Magliano de’ Marsi, la cui finalità principale è una migliore integrazione sociale e culturale della donna nella società. L’Associazione offre Consulenza Legale e Psicologica alle donne, Corsi di Hatha Yoga donne, Yoga Inclusivo per persone di tutte le abilità, Yoga Bambini per i figli delle donne iscritti presso la APS e offre a tutti i soci la straordinaria esperienza dello Breathwalking -Yoga in Cammino e del Forest Bathing, letteralmente “Bagno nel Bosco”, una totale immersione nella natura per conoscere l’energia nascosta degli alberi.


Tito Lucarelli

Nato a Trasacco nel 1947, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo. Nutre da più di trent’anni la passione per la ricerca storica, delle tradizioni, usi e costumi del suo paese natio e della Marsica. Ha curato la pubblicazione della monumentale opera in tre volumi “Biabbà”, frutto di oltre un quarantennio di meticolose ricerche condotte insieme al fratello Quirino. Ha pubblicato un saggio biografico su fra Bartolomeo da Trasacco, discepolo e biografo di Celestino V, dal titolo “Bartolomeo da Trasacco, biografo di Celestino V”, ed. Kirke, opera che oggi fa parte della collezione letteraria dell’organismo culturale tedesco di fama internazionale: “MONUMENTA GERMANIAE HISTORICA”, con sede a Monaco. E' in via di pubblicazione la sua nuova opera di ricerca storica sul centenario della "Guerra di Candelecchia" combattuta fra le comunità di Trasacco e Luco.

Aldo Ciofani

Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e conseguito brillantemente il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali (Pianoforte), ha seguito corsi di perfezionamento con Gilda Buttà, Alessandro De Luca, Valery Voskobojnikov, Marje Louharu, Tove Loenskov e si è aggiudicato i primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha partecipato a manifestazioni e progetti di importante rilievo in Italia e all’estero: Erasmus a Tallinn in Estonia, incarico annuale come accompagnatore al pianoforte presso la “ESPROARTE” di Mirandela in Portogallo, Concerto per la riapertura del Teatro Comunale di Popoli nel 2019, Concerto per la Comunità Shalom a Palazzolo sull’Oglio (BS) nel 2020, Settimana Mozartiana di Chieti, concerto in onore dell’attrice Giuliana Lojodice presso il Centro Musicale Internazionale di Roma, concerto-veglia “É solo polvere” in ricordo delle vittime del sisma del 1915 nella Marsica, rassegna “Giovani Artisti per l’Ospedale” presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma, festa musicale dei Conservatori di Musica per i 40 anni del Policlinico “A. Gemelli”, manifestazione “Il Conservatorio per la Perdonanza Celestiniana” a L’Aquila.

Emanuela Marulli

Si diploma in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio Luisa D’annunzio di Pescara. Si perfeziona con Renata Scotto e Claudio Desideri presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Segue numerosi corsi di perfezionamento vocale con grandi cantanti del panorama lirico internazionale: Pier Miranda Ferraro, Francesca Scaini, Chris Merrit. È insegnante di canto e direttore di coro. Per gli anni 2016/2018 è seconda in graduatoria nell’Orchestra Europea “Fondazione Discanto” fra 900 musicisti auditi in tutta Europa. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali e ricevuto recentemente due riconoscimenti importanti: il premio dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari, Fondazione Agnesi, settore cultura come soprano, Roma Teatro Bagaglino. Premio Avis e Aido città di Modena come soprano, presso la storica sede della Corale Rossini. Svolge intensa attività concertistica, da citare un importante concerto recentemente svolto a Modena, presso la Casa Museo Luciano Pavarotti. È diretta dal M. De Palma in concerto con la banda della Polizia di Stato, Avezzano, Teatro dei Marsi. Ha lavorato nel Teatro d’avanguardia e collaborato come solista con numerose orchestre in concerti operistici e di musica sacra, ed in numerosissimi spettacoli teatral-musicali. Ha eseguito opere liriche come protagonista in: la Traviata di Giuseppe Verdi, Così fan Tutte di W. A. Mozart, Gianni Schicchi di G. Puccini, Enrighetta e don Chilone di L. Vinci, Don Chisciotte di Paisiello/Henze.


Paolo Giordani

Si diploma brillantemente in clarinetto presso il Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Successivamente continua gli studi musicali frequentando seminari di clarinetto come “Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento” con il Maestro Luigi Lettiero. Dal 2001 svolge attività concertistica in duo approfondendo trattati e nuove grafie del repertorio del Novecento e Contemporaneo. Dal 2006 si perfeziona frequentando Corsi ad indirizzo solistico e Tecniche Moderne sotto la guida del Maestro Franco Ferranti (1° Clarinetto nell’orchestra Sinfonica di Roma della Rai). Ha partecipato a concorsi Nazionali e Internazionali di prestigio in varie formazioni sia Sinfoniche che Militari. Collabora con varie Associazioni Musicali sia come Docente di Clarinetto che Direttore di banda. Possiede buone competenze organizzative acquisite nell’ambito della programmazione Artistica di musica d’insieme attraverso continue collaborazione ed è Ambasciatore di Pace con nomina decorata per aver partecipato ad eventi Musicali dedicati al sostegno della Ospedale San Camillo di Roma. È membro di più gruppi cameristici tra cui il Quartetto di fiati “Amarcord” e il “Mars Ensemble Trio”. Attualmente è primo Clarinetto solista della Fanfara Nazionale della Polizia di Stato.

Anthony Santilli

È Responsabile del Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione – isole di Ventotene e Santo Stefano. Ha avviato i suoi studi presso l'Ecole pratique des Hautes Etudes (IV Section - Paris) sulla mobilità italiana nel sud del Mediterraneo, svolgendo attività di docenza a contratto di Lingua e cultura araba e di Storia contemporanea dei paesi arabi. Esperto di Storia del Mediterraneo contemporaneo, negli ultimi anni si è concentrato sullo studio dei fenomeni detentivi legati alle isole minori del Mediterraneo e alle più recenti sfide della Public History per la valorizzazione del loro patrimonio. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Esperienze detentive e scale nella storia, tra paradigmi globali e contesti nazionali (“Italia contemporanea”, 2021), Stampa coatta: Giornalismo e pratiche di scrittura in regime di detenzione, confino e internamento (curatela assieme a Serventi Longhi E., All Around, 2020), e Biografia di una prigione. L’Ergastolo di Santo Stefano in Ventotene, secc. XVIII-XX (Ultima Spiaggia, 2018).


Emanuela Lucchetti

Comunicatrice storica, nasce a Roma nel 1993. Laureata in Scienze storiche, collabora con il Master Esperto in Comunicazione Storica dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2017 partecipa al programma di approfondimento storico Passato e Presente con Paolo Mieli e dal 2022 conduce, insieme ad altri tre giovani storici, il programma di Rai Cultura Telemaco. È autrice della graphic novel Ventotene. Il viaggio di Ursula verso l’Europa (Round Robin Editrice, 2021) dedicata a Ursula Hirschmann.