Percorsi

La città vista con occhi diversi

In occasione del MAB, abbiamo ideato un itinerario da intraprendere, ciascuno formato da una serie di tre (o quattro) attrazioni accomunate dallo stesso filo conduttore. Abbiamo provato a guardare la città con occhi nuovi per “catturare” dettagli di cui, nella frenesia quotidiana, non ci rendiamo conto. È da questa osservazione che è scaturita la nostra visione di insieme: la consapevolezza della continuità. Non dobbiamo mai dimenticarci di come ogni particolare, avvenimento, situazione del passato non sia fine a sé stessa, ma in realtà strettamente connessa al nostro presente e contribuisca a creare la rete socioculturale su cui Busto Arsizio è fondata.


Percorso verde

Il focus di questo primo percorso sono le aree verdi, i "polmoni" della città di Busto Arsizio. La prima tappa è il parco del Tessile, la seconda il parco Ugo Foscolo e, infine, il parco Milani.

Percorso rosso

Per questo secondo secondo l'attenzione è andata in particolare allo stile "Liberty" e agli edifici caratterizzati da esso. Infatti i luoghi scelti sono, in ordine, villa Ottolini-Tovaglieri, villa Ottolini-Tosi e casa Colombo.

Percorso viola

Il terzo percorso ai concentra invece sull'industria tessile, che per anni ha contribuito al benessere economico della città. Gli edifici e i luoghi visitati sono: il Museo del Tessile, l'Unione degli Industriali, l'ex Calzaturificio Borri e Parco Milani.

Percorso blu

Questo percorso, il quarto su sei, è dedicato alla fede, all'arte cristiana e agli edifici dedicati ad esse, le chiese. Le chiese analizzate sono: il Santuario di Santa Maria, la Parrocchia di San Giovanni e la Chiesa di San Gregorio.

Percorso arancione

Il quinto percorso ripercorre la processione che fu effettuata nel 1600 circa per chiedere tregua dall'epidemia dilagante di peste. I punti esaminati sono: il Santuario di Santa Maria, la Chiesa di San Gregorio e parco Ugo Foscolo.

Percorso giallo

L'ultimo percorso ha voluto seguire una linea generale, che andasse che a riprendere e riassumere tutti gli argomenti precedentemente trattati. Pertanto, sono stati scelti Piazza Vittorio Emanuele II, villa Ottolini-Tovaglieri e Parco Ugo Foscolo.

Percorso finale: la nostra visione d'insieme

Per completare il nostro viaggio di riscoperta della nostra città, Busto Arsizio, abbiamo deciso di ripercorrere gli itinerari tracciati da ognuno di noi, andando a toccare i punti più importanti. Lo scopo dell'attività era quello di riuscire ad avere una visione più generale e univoca del nostro territorio. Qui di fianco è riportata una schermata che mostra il tracciato da noi percorso. Qui sotto, invece, potete trovare un link a un video che vi mostrerà, oltre al percorso , alcuni dei luoghi visitati.


https://www.relive.cc/view/vwq1YoNwWBq