Storia per immagini 

L’uso delle immagini nella didattica della storia è una delle principali risorse per lo studio e l’apprendimento di questa materia. È nota a tutti la massima “Un’immagine vale più di mille parole”, che ben riassume questo concetto. In particolar modo, le fonti visive forniscono un utile approccio allo studio della storia anche agli studenti con DSA o per chi ha uno stile di apprendimento non verbale offrendo un efficace strumento di lavoro anche agli alunni che manifestano difficoltà ad avvicinarsi alla pagina scritta. 

Attività 1 - In tempo di pace, cap. III


La macchina a soffietto di don Germano, coglie e consegna alla storia alcuni momenti della guerra. La famosa “bambina con la valigia” è un chiaro esempio di come una foto casuale possa diventare un simbolo capace di ricondurre immediatamente alla storia dell’esodo giuliano dalmata. 


Trova un’altra fotografia diventata icona rappresentativa di un evento storico e spiegane il contesto.


Attività 2 - In tempo di pace, cap. IX 

La linea del tempo (pag. 94)

La foto della linea bianca. 

Confronta la linea del tempo anno 1945 e rispondi alle seguenti domande: 

1) Come si è giunti a quella linea di confine? 

2) Chi ne decise il tracciato? 

3) Come reagì la popolazione? 

4) Quali furono le conseguenze sul territorio? 

Attività 3 - In tempo di pace, cap. XI 

Focus Esodo (pag. 108)


Documentati su quanto accaduto il 18 febbraio 1947 a Bologna e scrivi un breve articolo di giornale immaginando di essere un cronista dell'epoca. 

Attività 4 - In tempo di pace, Linea del Tempo 

"A caccia nel tempo" 

Attività didattica da svolgere in piccoli gruppi. 

Prima fase - Ciascun gruppo osservi attentamente le venti immagini proposte e, dopo aver analizzato la linea del tempo inserita nel testo, provi ad associare ciascuna immagine (fotografia, volto, locandina, articolo di giornale, ecc...) alla data storica corretta presente nella contestualizzazione storica proposta; 

Seconda fase - Rimetta in ordine cronologico le varie immagini e per ciascuna di essa crei una didascalia appropriata e coerente; 

Terza fase - Con l'aiuto dell'insegnante si confronti con gli altri gruppi al fine di valutare il lavoro svolto in termini di correttezza delle date, pertinenza e originalità delle didascalie. 

Quarta fase - Ciascun gruppo scelga l'immagine che più gli è rimasta impressa, la descriva brevemente e ne approfondisca il contenuto. 

Buon lavoro!

Attività 5 - In tempo di pace, Un confine mobile  

Le foto proposte, sono state scattate sul confine sloveno-croato in due momenti diversi, osservale attentamente, ipotizza a quale periodo appartengono, motiva la tua risposta e confrontala con quella dei compagni?