Collegamenti interdisciplinari 

I processi di varia natura che dal passato lontano fino ad oggi hanno interessato la frontiera adriatica si prestano a venire affrontati nelle scuole di ogni ordine e grado, auspicabilmente in una logica interdisciplinare e multidisciplinare, all'interno delle varie discipline d'insegnamento. Linee Guida sulla Frontiera Adriatica (2022)   

Qui di seguito si propongono alcuni esempi di attività didattiche interdisciplinari e multidisciplinari da utilizzare in classe con i propri studenti.

Chiaramente gli apparati didattici dovranno essere calati nella realtà della classe, ampliati, approfonditi o personalizzati dal docente a secondo dell'indirizzo di studio e del grado di istruzione.  

Storia dell'arte - I monumenti raccontano. In tempo di pace, capitolo I

Nel testo si parla dell’anfiteatro romano della città di Pola (foto 2), confrontalo con quello di Verona (foto 1) e indica somiglianze e differenze dopo esserti informato su dimensioni, materiale di costruzione e caratteristiche architettoniche.

Arena di Verona (1)

Arena di Pola (2)

Tecnologia - La radio ieri e oggi. In tempo di pace, capitolo I 

Durante la guerra la radio riveste un importante ruolo, non solo di svago ma anche di informazione. Per un lungo periodo la radio è stata soppiantata dalla televisione prima e da internet poi, ma adesso sta tornando ad avere successo con la diffusione delle web radio e dei podcast radiofonici. 

Fai una breve ricerca sull’evoluzione di questo strumento da punto di vista tecnologico e del suo impiego. 

Musica - La storia come fonte di ispirazione per la musica: Simone Cristicchi in “Magazzino18” 

Ascolta il brano di Simone Cristicchi "Magazzino 18"  e  cerca di capire se prevale la linea melodica o il testo.


Confronta questa canzone d’autore con un tipico “tormentone” estivo e metti in luce le caratteristiche artistiche che contraddistinguono la prima dal secondo.


E poi approfondisci, prima di essere una canzone o uno spettacolo teatrale è un luogo sul Porto Vecchio di Trieste: è un luogo della memoria, il luogo simbolo di 300.000 italiani incolpevoli. 


Guarda il video: 

Lo struggente e appassionato racconto di Piero Del Bello

https://www.youtube.com/watch?v=_LX3scVTF-8

Geografia - Crea la mappa interattiva con le tappe dell'esodo, Focus Esodo 

Si propone un compito di realtà che nasce dalla considerazione che quanto più vicina e concreta è l’attività proposta, tanto più i nostri alunni introdurranno risorse e si sentiranno coinvolti personalmente, liberi di esprimere le loro analisi, opinioni, interpretazioni. Il docente può partire da questo per mediare, problematizzare ed eventualmente reindirizzare. 

Indovina chi è e qual è la sua storia? 

La classe viene divisa in squadre composte da 4/5 alunni, ciascuna delle quali dovrà scegliere la storia di un esule giuliano-dalmata indicato nel testo o accedendo ai podcast inseriti in appendice. Cercando le informazioni e il materiale on line, ogni squadra dovrà produrre almeno 5 elementi da mettere in una valigia simbolica: biglietti, cartine, guide turistiche, visti o permessi di soggiorno, passaporti, immagini, disegni, piccoli oggetti, fotografie. 

La valigia con i documenti sarà poi consegnata a una delle altre squadre, che, sulla base di quanto ricevuto, dovrà compilare una griglia di informazioni: Come si chiama? Da dove viene? Quando ha lasciato la sua terra? Come ha viaggiato? Qual è la sua storia? Dove ha ricostruito la sua vita? 

Alla fine dell’attività ogni squadra relazionerà sul proprio lavoro al resto della classe e progressivamente tutte le squadre potranno creare una mappa interattiva con le storie dell'esodo. 

Si suggeriscono le seguenti risorse gratuite: story board o google my map 


Scienze motorie

Cliccando accanto accedi ai podcast “Così lontani, così vicini” in cui Adalberto Scemma racconta le storie di grandi campioni giuliano-dalmati. 

“Sono tutti grandi campioni, gente di sport, abituata alla fatica, al sacrificio e al successo. Vengono tutti da un incantato lembo di terra, baciato dal sole e dal mare, ma mortificato dalla storia, da patti sciagurati e dalla dolorosa esperienza di un esilio. Tutti loro hanno onorato le radici della loro terra, tutti loro, così lontani eppure idealmente sempre così vicini alle loro radici, hanno onorato lo sport nella sua massima espressione”. 

Attività proposta - Scegli il tuo sportivo! 

Scegli uno sportivo che ti incuriosisce o uno sport che ti appassiona e sviluppa i seguenti punti: 

1) fai una breve ricerca sullo sport scelto o sullo sport praticato dallo sportivo che ti ha incuriosito; 

2) attraverso un breve testo descrivi e motiva cosa ti ha colpito/cosa ti è rimasto impresso della storia ascoltata; 

3) crea una carta di identità digitale del “tuo” sportivo e il suo medagliere; 

4) costruisci insieme ai tuoi compagni una carta geografica interattiva Thinglink dei luoghi di origine degli sportivi scelti da te e dai tuoi compagni; 

5) e infine …a chi lo paragoneresti nei giorni nostri e perché?

Buono sport! 



Scienze e Geografia, Focus Foibe

Nel focus dedicato alla “Foibe” si afferma che “Le foibe sono delle cavità naturali, che traggono origine dai fenomeni carsici, tipici della Venezia Giulia, zona del confine orientale”. 

Con l’aiuto dell’insegnante approfondisci che cosa si intende per carsismo, contestualizza il fenomeno dal punto di vista geografico sulla cartina e delinea per punti le caratteristiche tipiche del paesaggio carsico. 

In seguito, fai una ricerca sul web e trova i luoghi di interesse caratteristici dell’area. 

Scienze - Geografia - Arte 

Nell’area istro-quarnerina si individuano tre tipi di paesaggi che distinguono la penisola istriana con tre colori. Fai una passeggiata virtuale annotando come un vero naturalista le caratteristiche della flora e della fauna tipiche di quei luoghi. 

Attraverso una breve ricerca metti in risalto gli elementi fondamentali che contraddistinguono le tre diverse aree dal punto di vista del paesaggio, vegetazione, flora e fauna. 

Crea un itinerario storico artistico che attraversi le tre zone prendendo come punto di riferimento queste tre città: Capodistria, Montona, Parenzo. 

"Le assonanze specchio di identità"

“...il mio primo viaggio in Istria… mi sembrava comunque di non essere mai partito!” 

Architetto Massimiliano Tita. 


Arte immagine - Memory, Un confine mobile 

Clicca sul collage di foto e divertiti con il memory proposto cercando le coppie di immagini differenti ma affini per contenuto o stile. 

In seguito, sul quaderno sviluppa i seguenti punti per ciascuna coppia di immagini: 

1) Indica cosa rappresenta ciascuna coppia di immagini (città, monumenti, dettaglio, ecc) 

2) Cerca di risalire a quale luogo si riferisce ciascuna immagine 

3) Attraverso una ricerca sul web cerca di dare un nome a ciascuna immagine.

4) Indica per ciascuna coppia le assonanze che rilevi tra le due immagini proposte 

5) Dopo aver sviluppato i punti precedenti e appurato insieme alla tua insegnante di aver ricostruito luoghi, elementi e assonanze argomenta e motiva il titolo del memory “Le assonanze, specchio di identità”. 

Letteratura - "Ulisse" di Umberto Saba 

1- A caccia di figure retoriche: dopo aver completato il cruciverba wordwall.net/it/resource/60985504  rintraccia le figure retoriche che hai scoperto, nel testo della poesia

2- Riflessione sui contenuti:

Perché l'autore si paragona a Ulisse? Che cosa ha in comune con il famoso eroe greco? Scrivi una breve riflessione sul quaderno e confrontala con quella dei tuoi compagni di classe

 La poesia Ulisse è una sorta di testamento spirituale del poeta. Egli si distingue dalla maggioranza che cerca la sicurezza dei porti, preferendo ad essa una vita avventurosa e indomita. Il richiamo del mare, la sete di conoscenza, il viaggio vengono paragonati a un doloroso amore per la vita.  Rifletti su cosa ti fa sentire vivo e prova a scrivere una breve poesia a calco su questo tema.

Matematica - "Un Esodo da Manuale" 

secondaria di II grado 

Approfondisci il tema dell'Esodo trattato a pagina 103-104 del libro aiutandoti con gli spunti offerti nella sezione approfondimenti e di seguito analizza il grafico dal punto di vista matematico.  

Roul Pupo - Un Esodo da manuale