Tavoli di lavoro

TAVOLI DI LAVORO - modalità e tematiche

Raccogliamo qui qualche premessa emersa dalla verifica del lavoro svolto finora:

  • raccogliamo il desiderio di far parte di un cammino (invogliare gli altri membri del Consigli Pastorali Parrocchiali a partecipare): il bisogno di trovare forme efficaci di condivisione;

  • abbiamo individuato un aspetto che è mancato nel cammino fin qui effettuato cioè quello comunicativo, che va studiato e richiede l’attenzione e l’impegno di tutti;

  • una sfida da tenere presente è sul coordinamento degli incontri del Consigli Pastorali Parrocchialidi comunità e degli incontri decanali. In Valtravaglia hanno scelto di fare un incontro con il proprio Consigli Pastorali Parrocchialiin parrocchia ed il seguente in decanato, alternando e presumendo così un solo impegno mensile per i consiglieri;

  • abbiamo condiviso il fatto che aver preso parte a questo gruppetto di lavoro ci ha fatto bene: torniamo a casa lieti e desiderosi di raccontare agli altri.

PER DARSI UN METODO DI LAVORO

Un metodo di lavoro per coinvolgere più persone potrebbe essere quello utilizzato nel convegno di Firenze del 2015 (abbiamo preso contatto con il docente che aveva steso il metodo di lavoro)

MODALITA’ DI LAVORO

  • tavoli da 12 persone composti da clero e laici, giovani e adulti, uomini e donne provenienti dalle diverse comunità. Insomma un numero ben determinato ed eterogeneo.

  • scelta di 4 aree su cui lavorare a partire dallo strumento di lavoro fin qui preparato e da altro materiale che riterremo utile avere tra mano. Per ogni area si costituiranno “x” tavoli in base a quanti ci staranno. I tavoli rimangono sempre costituiti dalle medesime persone. La scelta del tavolo è in base alle competenze e alla sensibilità, a ciò per cui una persona si sente di metterci testa e cuore (con l’attenzione a non essere tutti della stessa comunità nel medesimo tavolo: è bene che ci si divida già nel proprio CPP così da distribuirsi adeguatamente).

STRUTTURA MACRO DEL LAVORO

  • ci si incontrerà 2 o 3 volte ( la terza se i componenti del tavolo lo riterranno utile) con una traccia per il lavoro (guidati da alcuni facilitatori)

  • ci saranno poi due momenti assembleari di restituzione - condivisione e confronto sul lavoro svolto con tutte le comunità

  • Infine un momento in cui tirare le somme e ipotizzare delle scelte da compiere. Questo lavoro sarà nuovamente consegnato all’Arcivescovo e al vicario di zona per avanzare dei possibili passi, decisioni, circa il cammino di Chiesa del nostro territorio.

QUANDO TROVARCI


DOMENICA 9 MAGGIO ore 15.00

    • programma: 15.00 - 15.30 adorazione / 15.45 - 17.30 tavoli di confronto


SABATO 15 MAGGIO ore 8.30

    • programma ore 08.30 - 9.00 adorazione / 9.15 - 12.30 tavoli di confronto


LUOGHI e MODALITA’ DI INCONTRO

Non è possibile trovare un luogo unico adeguato ai numeri e alle modalità di ritrovo. Optiamo di ritrovarci in luoghi in 4 parrocchie:


AREA 1: Luino

    • Adorazione in chiesa prepositurale e tavoli di confronto in casa parrocchiale (Aula Paolo VI)


AREA 2: Germignaga

    • Adorazione in chiesa parrocchiale e tavoli di confronto in Oratorio in via Cadorna


AREA 3: Castelveccana

    • Adorazione in chiesa parrocchiale e tavoli di confronto in oratorio


AREA 4: Maccagno INF.

    • Adorazione in chiesa di Santo Stefano e tavoli di confronto in “cittadella” - Piazza Santo Stefano

4 AREE TEMATICHE DI CONFRONTO

Presentiamo qui le aree di riferimento così da permettere ad ogni consigliere di scegliere come coinvolgersi in questo progetto in base alle sue attitudini, competenze e sogni.

AREA 1: ABBIAMO QUALCOSA DA DIRE … E NE SIAMO CONTENTI

(la presenza della comunità cristiana nel territorio con il desiderio di proporre il Vangelo)

AREA 2: NUTRIAMO UNA SIMPATIA PARTICOLARE PER QUESTO MONDO E VORREMMO METTERCI IN ASCOLTO PER POTER DIALOGARE

(presenza della comunità cristiana nel territorio con il desiderio di imparare per dialogare)