GALLEGGIA O NON GALLEGGIA?
Classe 1A - Secondaria
LA PILA DI VOLTA
Cosa fare con tante monetine da 5 centesimi? Costruire la pila di Alessandro Volta! Per il nostro esperimento abbiamo utilizzato materiali di facile reperibilità e attraverso un'attività laboratoriale e cooperativa siamo riusciti a far accendere la lampadina!
Classi 3D e 3E - Secondaria
LA CRITTOGRAFIA
L’idea dell’attività prende spunto dalla nostra stessa curiosità scaturita dal messaggio presente nelle conversazioni di WhatsApp in cui appare il seguente messaggio: "I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori info". Da qualche mese infatti WhatsApp protegge le conversazioni dei suoi utenti con una crittografia end-to-end, ma cosa significa?
Abbiamo approfondito l'argomento.
Durante l’introduzione dell’attività i ragazzi hanno partecipato attivamente proponendo esempi di messaggi da codificare/codificati ed hanno ascoltato con interesse gli approfondimenti proposti sul percorso di un messaggio in rete, inoltre hanno partecipato esprimendo a modo loro i concetti inerenti la lezione. L’interesse di un allievo si è spinto fino alla formulazione di una domanda su quale sia il nesso tra la crittografia e la matematica. In seguito all’introduzione della lezione gli allievi hanno compreso l’importanza di una buona protezione dei messaggi mostrando interesse nel capire il funzionamento della crittografia.
Nelle seguenti immagini i ragazzi e le ragazze della classe si mettono al lavoro in gruppi etterogenei per sperimentare direttamente la decodifica di messaggi criptati.
Cosa è la crittografia?
Lo scopo della crittografia è quello di comunicare in maniera sicura attraverso un canale insicuro: è un modo di nascondere il significato dei messaggi e assicura che solo i due interlocutori possano capire ciò che viene inviato.
Come funziona la crittografia?
La crittografia consiste in un “algoritmo crittografico” (l’idea) e in una CHIAVE.
Terminologia:
• Crittografia: la crittografia, parola che deriva dal greco kryptós, che significa nascosto e da gráphein, che significa scrivere; è l'insieme di quei sistemi in grado di rendere incomprensibile un messaggio a chiunque ne venga in possesso, ad eccezione del legittimo destinatario.
• Crittanalisi: la crittanalisi è l’arte di “rompere” tali sistemi.
• Algoritmo: Un algoritmo è l’insieme delle operazioni che consentono di trasformare un testo chiaro nel corrispondente testo cifrato e viceversa.
• Chiave: la chiave è una particolare parola, frase, o metodo che consente, tramite l'applicazione dell'algoritmo di cifratura, di trasformare un testo chiaro in un testo cifrato e viceversa.
Storia della crittografia
La crittografia ha origini remote e inizia con la crittografia classica, che segue una procedura di cifratura e decifratura ben definita utilizzando carta e penna. Il più antico esempio è stato rinvenuto in alcuni geroglifici egiziani. La successiva introduzione dell'elettronica e dei computer ha permesso l'utilizzo di schemi di cifratura sempre più complessi, molti dei quali non ottenibili con carta e penna. In Europa la crittografia divenne molto importante come conseguenza della competizione politica e della competizione religiosa. Lo sviluppo della crittografia è andato di pari passo con lo sviluppo della crittanalisi, la cui scoperta ha qualche volta alterato il corso della storia, come ad esempio l’accesso delle informazioni cifrate da parte degli Alleati (Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia), che ha accorciato, a detta degli esperti, la seconda guerra mondiale di un paio di anni.
Enigma fu una macchina elettromeccanica per cifrare e decifrare messaggi utilizzata dal servizio delle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale.
Crittografia e applicazione nella realtà
• Scopi militari;
• Sicurezza in rete: e-banking, e-mail, commercio elettronico, processi di autenticazione;
• Telefonia cellulare;
• Mezzi informatici di pagamento come bancomat e carte di credito
PRIMO MESSAGGIO DA DECRIPTARE
SCRITTURA SIMBOLICA
L'apparecchio si compone di equivalenze tra un alfabeto ordinato per il testo da cifrare e simboli per il testo cifrato.
CHIAVE: simboli:
ESEMPIO:
è la cifratura di CIAO.
IL DISCO CIFRANTE
L'apparecchio si compone di due dischi concentrici, rotanti uno rispetto all'altro, contenenti un alfabeto ordinato per il testo da cifrare/decifrare e un alfabeto disordinato per il testo cifrato.
CHIAVE: disco cifrante
Esempio di messaggio da decodificare:
K pmoapmokfk wk fgkmpmvj sekpk tapawwk: rjvj fjsska nk vdpaek sekpk fga ra va romvvj ckfkvk, mvhk udmrk ckfkvk, saefgá qem nk wjej ck à rapsea dv vdpaej smek fga twk kpsankrfa nk ojffmerk sae nmccaej.
Con la crittografia end-to-end (da telefono a telefono), i messaggi e le foto non possono finire nelle mani sbagliate. Infatti, la crittografia end-to-end di WhatsApp assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato, e che non ci sia nessuno nel mezzo. Ciò avviene perché i messaggi sono protetti con un lucchetto, e solo tu e il tuo destinatario avete la chiave per sbloccarli e leggerli. Tutto questo avviene automaticamente.
Classe 1A - Secondaria
DAL SEME ALLA PIANTA
I bambini delle classi I B e I C di via Anagni studiano il ciclo vitale delle piante, sperimentando ed osservando nel tempo la nascita e la crescita di una piantina.
Classi 1B e 1C
Primaria - via Anagni