PREMIAZIONI
OLIMPIADI DELLA SCIENZA 2023
Il giorno 3 aprile 2023 alle ore 12:30 ci siamo collegati in diretta sul canale dell'associazione Semi di Scienza per partecipare ad un evento molto importante: la premiazione dei vincitori delle Olimpiadi della Scienza 2023, una competizione annuale dedicata alle scuole secondarie di primo grado.
Semi di Scienza è un’associazione di promozione sociale che si occupa di divulgazione scientifica. È nata il 18 dicembre 2018, con lo scopo di promuovere la cultura scientifica nella società. La divulgazione è rivolta a ragazze e ragazzi in età scolastica e non, e agli adulti di ogni età. Semi di Scienza si pone l’obiettivo di unire le competenze scientifiche degli esperti dell’associazione, collaborando con numerose realtà presenti sul territorio per rendere migliore la diffusione del sapere.
Siamo stati accolti dal Dott. Marco Reho, vicedirettore dell'associazione, e da una sua collaboratrice che hanno fatto prima un discorso introduttivo sull'importanza della scienza per l'uomo. Successivamente siamo passati alle premiazioni: la nostra scuola vanta ben 2 vincitori anzi vincitrici del concorso nazionale! E' stato sottolineato che quest'anno le ragazze hanno avuto la meglio sui ragazzi, infatto 4 su cinque vincitori sono proprio ragazze. Per questo motivo è stato fatto un interessante richiamo al ruolo delle donne nella scienza.
Hanno partecipato a questa edizione delle Olimpiadi della Scienza 239 classi per un totale di ben 4634 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Ma andiamo nel dettaglio:
CHIARA CRESCENZI classe 3A-Secondaria vincitrice del terzo posto nazionale tra tutte le classi terze partecipanti;
ELISA TAMBERI classe 2A-Secondaria vincitrice del primo posto nazionale tra tutte le classi seconde partecipanti. Per lei è stato istitutito un premio speciale!
Bravissime ragazze, siamo orgogliosi di voi!
Prof.ssa Vanessa Palermo
PREMIAZIONI
MILLE DI MIGUEL
Anche quest'anno si è teneuta la corsa "Le mille di Miguel" che ha coinvolto più di 15000 partecipanti. La nostra scuola ha raggiunto ottimi risultati, infatti il 26 aprilesono stati premiati Laura Anselmi (terza classificata) e Milo Vender (quarto classificato). Bravi ragazzi, siamo tutti orgogliosi di voi!
La Redazione
Campo scuola
Alcuni ragazzi e ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al campo scuola naturalistico-sportivo a Formia.
Prima però una tappa per visitare la meravigliosa Abbazia di Monte Cassino.
A lezione di vela. U'esperienza indimenticabile!
Per non dimenticare una bella sfida a beach volley...
Classi 3B, 3C, 3D e 3E
Secondaria
Visita al Ghetto Ebraico
Proseguono le visite culturali durante i fine settimana all'interno del progetto "Turisti nella nostra città". Il giorno 1 aprile è stata organizzata la visita al Ghetto ebraico. La partecipazione delle famiglie è stata importante. Ecco di seguito alcune immagini della visita.
PERSEPOLIS
Il giorno 19 aprile gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato alla proiezione e al dibattito sul film Persepolis al cinema Broadway insieme all’esperto Vins Gallico.
La storia recente dell’Iran vista attraverso gli occhi di Marjane, bambina e poi ragazza di Teheran alla ricerca del suo posto nel mondo.
Persepolis è un film d'animazione del 2007, candidato all'Oscar, basato sull'omonima graphic novel autobiografica. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l'autrice delle memorie, e da Vincent Parannaud. Il titolo è un riferimento all'antica città storica di Persepoli.
Il libro Persepolis è ambientato nel 1979 proprio all'inizio della Rivoluzione iranaiana. La narrazione termina poi nel 1994, anno della partenza della protagonista dal proprio paese versol'Europa. E' un racconto di formazione universale e femminile, il tentativo di una bambina alle prese con un mondo più grande di lei, di eventi che non sempre comprende e del desiderio di guadagnarsi un posto nel mondo.
“Mi ricordo! A quell'epoca conducevo una vita frivola e senza storie. Una vita da bambina. Andavo pazza per le patatine, per il ketchup, Bruce Lee era il mio eroe preferito, portavo le Adidas e avevo due ossessioni: potermi radere un giorno le gambe e diventare l'ultimo profeta della galassia!".
Classi 2A, 2B, 2C, 2D - Secondaria
Laboratorio di musica pomeridiano
I ragazzi della primaria e della secondaria suonano insieme nel nostro laboratorio pomeridiano di musica.
Prof.ssa Salvatorica Secchi