É vero che si può allenare la mente? Geni come Mozart e Leonardo da Vinci sono nati “menti superiori” o lo sono diventati nel corso della loro vita? La maggior parte degli studi dà la stessa risposta: il genio non è un dono di pochi fortunati. Le persone che hanno capacità eccezionali le hanno acquisite con fatica, impegno e dedizione. Insomma, per diventare una persona di talento servono queste caratteristiche: capacità di appassionarsi alle cose, impegno costante e tolleranza alle frustrazioni, cioè la capacità di rimettersi in corsa dopo una sconfitta.
Nessuna magia, dunque, ma pratica e perseveranza perché più ci esercitiamo a usare il cervello, più lo usiamo bene. L’inventore della lampadina, Thomas Edison, diceva: «Il genio è l’uno percento ispirazione e il 99% sudorazione». Cioè fatica.
Dunque per diventare dei cervelloni, serve allenare la mente. Ecco allora qualche piccolo gioco logico per allenare le diverse intelligenze del nostro cervello. Riesci a risolverli tutti?
La classifica
Mario, Silvio e Gabriele fanno una gara di nuoto, ciascuno scegliendo uno stile diverso. Provate a stabilire la classifica finale sapendo che:
- Chi ha nuotato a rana è arrivato ultimo
- Silvio ha nuotato a dorso
- Gabriele non ha vinto
- Uno di loro (ma non è Mario) ha scelto lo stile libero
L'offerta
Un negozio lancia un'offerta, vendendo insieme uno zaino e un astuccio al costo di 110 euro. Ora, se l'astuccio costa 100 euro in meno dello zaino, quanto costerebbero da soli i due oggetti?
Vi piacciono i rebus? Sono un ottimo esercizio per imparare a sorridere e a ragionare sulla natura delle parole. Mettetevi alla prova!
CRUCIPUZZLE
Fumetto, che passione!
Cari lettori,
questo mese vi propongo un fumetto davvero divertente che vede come protagonista una delle coppie Disney più simpatiche e birbanti: Gamba e Trudy. Che ne dite di immergervi nel loro mondo?
Buon divertimento!
La Redazione