22 APRILE 2021
I bambini sono sempre molto sensibili rispetto all’ambiente, con un’attenzione particolare verso la natura e gli animali; l’idea di una vita “sostenibile”, più attenta e consapevole, ed il desiderio di avere “cura” per ogni essere vivente è nel loro DNA.
Poteva mancare, nel nostro pomeriggio, un breve video per spiegare il significato di questa giornata ed un disegno? A voi la risposta 😊
La corona, indossata dai bambini all’uscita, dei re e regine della Terra, è stata la giusta conclusione di questa giornata.
Due momenti in cui siamo riusciti ad unire Scienze, Arte, Tecnologia, Ed. Civica ed un pizzico di Matematica😉
Classe 2A
(Primaria - via Fiuggi)
Anche noi della 2B abbiamo voluto festeggiare la giornata della Terra. E per questo motivo abbiamo rappresentato con tanti disegni colorati la nostra idea di Terra pulita, felice e di un futuro migliore. Abbiamo poi studiato la filastrocca della Terra.
Classe 2B
(Primaria-via Fiuggi)
Nella Giornata Mondiale della Terra, abbiamo coinvolto i piccoli alunni di 4 e 5 anni in una conversazione per invitarli a riflettere sull’importanza di rispettare il nostro pianeta.
Abbiamo evidenziato che anche i loro piccoli gesti quotidiani possono contribuire a salvare l’ambiente, come ad esempio fare la raccolta differenziata, risparmiare le risorse naturali, rispettare la natura ……
Abbiamo poi proposto una filastrocca e un’attività creativa, ed ecco il risultato !
Sezione B
(Infanzia)
I bambini e le bambine della sezione della Scuola dell'Infanzia di via Anagni hannoo voluto celebrare la giornata mondiale della Terra anche quest'anno con disegni colorati che rappresentano la loro idea di pianeta ideale in cui vivere e costruire il loro futuro.
Sezione E
(Infanzia)
La giornata mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.
Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Infatti ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitano circa un miliardo di persone. L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, egli credeva che gli esseri umani avessero l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nel 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta. Il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” divenne un evento di carattere prettamente ecologista. Oggi coinvolge più di 180 nazioni.
Elena Cosentino, Giulia Fusà e Giulia Radatti
Classe 1A
(Secondaria di Primo Grado)
Tante volte ci siamo chiesti come potesse essere il nostro Pianeta in futuro e soprattutto cosa avremmo potuto fare noi per renderlo un posto migliore. Sulla base di un confronto in classe, in occasione della giornata mondiale della Terra del 22 aprile, abbiamo deciso di preparare un lapbook un pò particolare che contenesse la nostra idea di comportamento ecosostenibile. Per questo motivo abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia e abbiamo colorato, disegnato, ritagliato e scritto tutte le nostre idee e proposte per un mondo migliore. E nelle immagini qui di seguito potrete vedere il risultato.
Classe 1A
(Secondaria di Primo Grado)
Partendo dalla nostra curiosità e dall’osservazione della realtà circostante abbiamo deciso di approfondire le nostre conoscenze sul nostro sistema solare, attraverso la lettura del testo di scienze e la visualizzazione di immagini e filmati, abbiamo deciso di fare delle ricerche.
Successivamente abbiamo realizzato cartelloni e lapbook da appendere in classe per sintetizzare quello che abbiamo studiato e capito. Ed ecco il risultato!
Classe 5B
(Primaria - via Fiuggi)