Laboratorio di biologia molecolare
"I ricercatori, ma vorrei dire l'intera umanità, devono utilizzare il DNA affinchè se ne ricavi un beneficio per tutti. Per esempio capire l'origine genetica delle malattie" - Francis Crick.
Come procede un biologo, oggi, per estrarre il DNA dalle cellule? Sarà possibile vederlo ad occhio nudo? Sarà come viene descritto nel libro di scienze?
Tante sono le curiosità che ruotano attorno alla molecola di DNA, l'essenza della vita di ogni organismo vivente.
Per prima cosa abbiamo effettuato una colorazione delle cellule con una soluzione di blu di metilene ed abbiamo osservato al microscopio. In questo modo abbiamo potuto vedere il nucleo delle cellule in cui è contenuto il DNA (superavvolto).
Negli ultimi decenni le ricerche condotte sul DNA hanno prodotto brillanti risultati nel campo delle bioingegnerie applicate in diversi settori. Per la scienza e la società civile ciò rappresenta un'opportunità per il miglioramento delle condizioni di vita.
Per dare delle risposte alle nostre domande la nostra professoressa di scienze ci ha condotti nel laboratorio di scienze per farci fare un'esperienza diretta di estrazione del DNA dalle cellule della frutta.
L'obiettivo dell'esperimento è stato quello di osservare il DNA, che estratto in grandi quantità da cellule vegetali, diventa visibile anche ad occhio nudo.
Ed eccoci qui soddisfatti del nostro lavoro, che proseguirà perchè fa parte di un percorso che riguarda l'applicazione della biologia molecolare al campo forense.
Abbiamo poi stilato una relazione di laboratorio, con tutte le fasi dell'esperimento, per fissare meglio i concetti.
A questo punto vi diamo appuntamento al prossimo numero del giornalino scolastico per raccontarvi altre esperienze di laboratorio.
Classe 3A
Secondaria di Primo Grado
Ricordate di essere curiosi
Galileo Galilei è uno dei più grandi scienziati e filosofi italiano conosciuto in tutto il mondo per le sue strabilianti scoperte.
Per farci conoscere più da vicino questo scienziato la nostra professoressa ci ha proposto un'attività diversa dal solito: ha creato un cruciverba basato su Galilei e ci ha detto di provare a risolverlo dopo aver guardato il video qui di seguito riportato. Volete provarci anche voi?
Dieci domande alla scoperta di Galilei. Inserite le risposte nel cruciverba.
ORIZZONTALI:
3. A quali tesi aderisce Galilei?
4. Da chi viene sequestrato il Saggiatore, opera di Galilei?
6. Quale opera pubblico nel 1623?
8. Cosa riesce a costruire Galilei nei primi anni del 1600?
9. Secondo Galilei su cosa deve fondarsi principalmente il metodo scientifico?
10. Di cosa tratta il Sidereus Nuncius?
VERTICALI:
1.A cosa viene condannato Galilei?
2.Secondo la leggenda, che cosa disse Galilei dopo la sua condanna?
5. Quale cattedra ottiene a Pisa nel 1589?
7. Qual è il nome di battesimo di Galilei?
Buon divertimento...scientifico!
Classe 1A
Secondaria di Primo Grado
Durante le lezioni di scienze abbiamo affrontato lo studio della fotosintesi clorofilliana, un complesso processo che vede come protagoniste le piante. Abbiamo lavorato in modo cooperativo per realizzare uno schema-cartellone riassuntivo per spiegare il fenomeno di produzione di ossigeno di giorno e anidride carbonica di notte.
Classe 3B
Primaria - via Fiuggi