Indovinelli
Il lupo, la capra e il cavolo
Un pastore ha una pecora, un lupo e un cavolo. Deve portarli dall'altra parte di un fiume che non ha né ponti né guadi, facendo ben attenzione che nel tragitto la pecora non sbafi il cavolo o - peggio - il lupo non sbrani la pecora. Il pastore ha a disposizione una piccola canoa che può contenere solo una cosa o un animale oltre al pastore. Quindi non è possibile fare il trasbordo in un unica soluzione . Non ha nessun problema a far avanti e indietro nel fiume, ma si deve, invece, fare attenzione anche a cosa combinano i due rimasti soli sulla riva mentre il pastore è in acqua con il terzo.
Come fa il pastore a trasportare la pecora, il cavolo e il lupo sull'altra sponda facendo in modo che noente e nessuno venga mangiato?
Secondo indovinello
Mangi ogni giorno qualcosa che non semini, non pianti, non allevi. E' una cosa figlia dell'acqua ma se l'acqua la tocca essa muore.
Il cruciverba ... in barca
Adesso perchè non provate a mettervi alla prova provando a risolvere questo crucipuzzle?
Il crucipuzzle
Il crucipuzzle è un gioco enigmistico che consiste nel trovare delle parole in uno schema composto da tante lettere apparentemente alla rinfusa. In genere le parole che vengono fornite sono a tema ma non è una regola fissa in quanto lo scopo del gioco è individuare le parole date e poi scoprire la frase nascosta.
Andiamo con ordine. Le parole posso essere in orizzontale (da sinistra verso destra e viceversa), in verticale (dall’alto verso il basso e viceversa) o in diagonale (ma sempre in linea retta). Quando avrete trovato tutte le parole, le lettere rimaste scoperte, lette di seguito partendo dall’alto vi daranno una frase nascosta.
Sudoku
La regola: mai lo stesso numero. Esiste una sola regola per giocare a Sudoku: bisogna riempire la scacchiera in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro contengano i numeri dall’1 al 9. La condizione è che nessuna riga, nessuna colonna o riquadro presentino due volte lo stesso numero.
Il consiglio: usare il ragionamento: Per mettere i primi numeri si può anche tirare a indovinare, ma è molto più divertente usare il ragionamento e la logica per trovare le giuste posizioni dei numeri. Ogni numero inserito correttamente è un’informazione in più per trovare gli altri.
Trova le otto differenze
Prof.ssa Vanessa Palermo