L'Università di Roma Tre ospita il Forum PASAP promosso dal network dei dottorandi del Corso di Dottorato di Interesse Nazionale in Patrimoni Archeologici, Storici, Architettonici e Paesaggistici Mediterranei (PASAP_Med) dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Il forum si svolgerà in presenza, con la possibilità di seguire le sessioni anche da remoto, dal 20 al 22 novembre 2025, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi Roma Tre.
Tutti i partecipanti al convegno, sia coloro che presenteranno un contributo sia gli uditori, potranno richiedere un attestato di partecipazione.
Questa prima edizione dell’iniziativa si rivolge principalmente a dottorandi e ricercatori all’inizio del loro percorso, ma intende anche favorire il dialogo con una più ampia comunità di studiosi, professionisti e operatori, attivi nel settore pubblico e privato, impegnati nel campo del patrimonio culturale.
L'idea progettuale di chiamarlo “forum” è derivata dalla volontà di costruire uno spazio di incontro realmente aperto ed inclusivo in cui il confronto tra voci diverse possa avvenire in modo paritario e dialogico. Lontano dai modelli più rigidi e verticali dei convegni tradizionali, il forum vuole essere un’occasione per mettere in comune esperienze, prospettive e linguaggi, favorendo una partecipazione attiva e condivisa tra ricercatori, studiosi e professionisti.