Prof. Enrico Ascalone - Sessione "Guerre e conflitti"
Professore di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico presso l’Università del Salento e Delegato per le Relazioni Internazionali del Dipartimento di Beni Culturali. Dal 2016 è Direttore dell’Italian Multidisciplinary Archaeological Project in Shahr-i Sokhta (Iran) (= MAIPS) e, dal 2024, co-direttore della missione archeologica italo-uzbeka a Djarkutan.
È co-direttore del progetto ARCISCA – Associated Regional Chronologies for Iran, South and Central Asia (con sede a Bruxelles, ARWA), responsabile per l’area del Sud-est iraniano e dell’Afghanistan, e ha coordinato le regioni dell’Helmand e dell’Hindu Kush dal 2019 al 2024. Ha inoltre ottenuto concessioni di ricerca attraverso accordi internazionali per la valutazione, autenticazione e pubblicazione di materiali archeologici dell’Asia Centrale conservati presso diverse università e istituzioni museali in India, Iran, Libano, Uzbekistan, Siria, Palestina, Giappone, Francia (Louvre) e Stati Uniti.
Enrico Ascalone ha condotto campagne di scavo annuali nei siti di Tell Tuqan (1993–2011; Siria), Gerico (1998–2000; Palestina), Tell Mardikh (1993–2007; Siria) e Qaleh Kutchek (2008–2009; Iran, in qualità di co-direttore del progetto).
Ha partecipato come relatore a 81 conferenze (61 su invito) presso varie Università e Accademie, ed è autore di 158 pubblicazioni scientifiche, tra cui 9 monografie (tradotte in 7 lingue), 8 curatele e 131 articoli.
Dott. Isber Sabrine - Sessione "Guerre e conflitti"
Isber Sabrine è un archeologo siro-spagnolo e ricercatore senior presso l’Istituto Milá e Fontanals per la Ricerca nelle Scienze Umane (IMF-CSIC), nonché presidente di Heritage for Peace. È un esperto di patrimonio culturale con un’ampia esperienza nella conservazione del patrimonio, in particolare nelle zone di conflitto. Ha conseguito un dottorato in Heritage Management e ha partecipato a numerosi progetti dedicati alla salvaguardia del patrimonio culturale in Siria e in Medio Oriente.
In qualità di fondatore e presidente di Heritage for Peace, un’organizzazione non governativa internazionale, ha guidato iniziative volte a proteggere i siti culturali a rischio, promuovere la collaborazione locale e internazionale e sostenere la ricostruzione del patrimonio nel periodo postbellico. Il suo lavoro pone l’accento su approcci basati sulle comunità per la conservazione del patrimonio e sottolinea il ruolo del patrimonio stesso nei processi di ricostruzione e riconciliazione.
Isber ha collaborato con organizzazioni internazionali e contribuito a varie iniziative di ricerca e di politica culturale relative al patrimonio culturale. Ha inoltre partecipato a numerose pubblicazioni ed eventi che affrontano il rapporto tra tutela del patrimonio, conflitto e peacebuilding.
Prof.ssa Giuliana Calcani - Sessione "Contrasto ai traffici illeciti"
Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre, insegna Archeologia e legalità per la Laurea Magistrale in Archeologia ed è responsabile del corso Laboratorio di autenticazione dei materiali. Dirige il Laboratorio sul Falso. Centro di Studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell’opera d’arte, DSU – Roma Tre, attivato in seguito a Protocollo Esecutivo con il Comando Carabinieri TPC. È responsabile dell’Unità di Ricerca Roma Tre per il Progetto d’Interesse Nazionale (PRIN) From Authenticity to Art (F.A.T.A.): Italian Database of Forgeries.Multi-tier Strategies to Protect Cultural Heritage: Research, Cataloging, and Digitization of Forgeries (in corso). È membro del Consiglio scientifico della collana editoriale “Custodi consapevoli della legalità per il patrimonio ambientale, sociale, culturale ed economico”, pubblicata in open access dalla Roma TrE-Press.
Tenente Colonnello Paolo Salvatori - Sessione "Contrasto ai traffici illeciti"
Comandante della Sezione Archeologia del Reparto Operativo Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Prof. Giuliano Volpe- Sessione "Alterazioni del paesaggio"
Professore ordinario di Archeologia all’Università di Bari ”Aldo Moro” dove insegna “Metodologia della ricerca Archeologica” e “Archeologia pubblica”, è anche coordinatore del Dottorato di Ricerca di interesse nazionale in “Patrimoni archeologici storici architettonici paesaggistici mediterranei” e Delegato al Patrimonio Culturale della medesima università.
Dirige riviste e collane di archeologia, ha diretto numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha diretto numerosi scavi subacquei e terrestri, ha coordinato la Carta dei Beni Culturali della Puglia ed ha lavorato al Piano Paesaggistico Regionale della Regione Puglia. È autore di oltre 600 contributi tra cui numerose monografie.
Prof.ssa Emeri Farinetti - Sessione "Impatto dei cambiamenti climatici e catastrofi naturali"
Professoressa Associata di Metodologia della ricerca archeologica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Archeologia del Paesaggio Mediterraneo e Applicazioni GIS in archeologia. Prima di diventare ricercatore a Roma Tre ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’università di Leiden nel 2009 e ha svolto attività post-dottorato in prestigiosi atenei e centri di ricerca europei.
Attualmente è assistente del direttore per la Ricerca della Scuola Archeologica Italiana di Atene e, dal 2021, presidente della sezione greca della associazione scientifica internazionale Computer Applications and Quantitative Methods in Archaeology (CAA-GR).
Coordina l’unità Roma Tre del progetto ARGUS (finanziato da Horizon Europe) dedicato al monitoraggio non distruttivo, scalabile e intelligente dei beni culturali in aree remote, ed è tra i coordinatori scientifici dello Spoke 7 del progetto CHANGES (finanziato dal programma Next Generation EU), incentrato sulla protezione e conservazione del patrimonio culturale dai cambiamenti climatici e dai rischi naturali e antropici. E’coordinatore del doppio titolo ‘Field archaeology in Greece: interdisciplinarity and cutting edge technologies’ con l’Università della Tessaglia e delegata del direttore per l’internazionalizzazione.
Dirige e coordina progetti archeologici di ricerca sul campo in Grecia e in Italia, tra cui il WeMALP – Western Megaris Archaeological Landscape Project (in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Soprintendenza archeologica dell’Attica Occidentale) e il MoLuLAP – Monti Lucretili Archaeological Survey Project (in collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Lucretili, l’Università Roma Tre e la Soprintendenza Archeologia del Lazio).
Impatto dei cambiamenti climatici e catastrofi naturali
Prof. Giuliano Volpe - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Prof. Riccardo Santangeli Valenzani - Università degli Studi Roma Tre
Prof.ssa Giuliana Calcani - Università degli Studi Roma Tre
Prof.ssa Emeri Farinetti - Università degli Studi Roma Tre
Prof.ssa Armida Sodo - Università degli Studi Roma Tre
Prof.ssa Giuseppina Gadaleta - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Prof.ssa Olimpia Niglio - Università degli Studi di Pavia
Prof. Enrico Ascalone - Università del Salento
Prof.ssa Daniela Esposito - Sapienza Università di Roma
Prof. Andrea Arrighetti - Università degli Studi di Siena
Prof. Aguinaldo Fraddosio - Politecnico di Bari
Prof. José María Martín Civantos - Universidad de Granada
Dott.ssa Antonella Privitera - Università degli Studi Roma Tre
Dott.ssa Velia Polito - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Dott. Giuseppe Scardozzi - CNR-ISPC Lecce
Dott. Nicola Masini - CNR-ISPC Potenza
Dott. Isber Sabrine - Milá and Fontanals Institute for Humanities Research, Spanish National Research Council (CSIC) - Heritage for Peace
Dottorandi PASAP Med - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - 39° ciclo
Elena Belvedere - Segreteria redazionale
Matteo Cianfoni - Segreteria redazionale
Giorgia Dato - Curatore
Marta De Pari - Segreteria redazionale
Federica Fanizzi - Segreteria redazionale e comunicazione social media
Federico Fasson - Segreteria redazionale
Roberto Malinconinco - Segreteria redazionale
Giulia Michienzi - Segreteria redazionale e comunicazione social media
Daniele Mittica - Curatore
Rossella Perrini - Segreteria redazionale e comunicazione social media
Enrica Raponi - Curatore